You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Le previsioni del weekend del 24-26 giugno 2011

Le previsioni del weekend del 24-26 giugno 2011

Nonostante lo scorso fine settimana sia stato quasi stabilito il record negativo per quanto riguarda gli incassi italiani nel 2011 (terzo peggiore fine settimana fino ad oggi) l’estate cinematografica continua con quattro attesi kolossal in arrivo pronti a scaldare la classifica fino a luglio inoltrato. Ora tocca a Cars 2, il nuovo lungometraggio della Disney-Pixar,…

Nonostante lo scorso fine settimana sia stato quasi stabilito il record negativo per quanto riguarda gli incassi italiani nel 2011 (terzo peggiore fine settimana fino ad oggi) l’estate cinematografica continua con quattro attesi kolossal in arrivo pronti a scaldare la classifica fino a luglio inoltrato.

Ora tocca a Cars 2, il nuovo lungometraggio della Disney-Pixar, il compito di riportare gli italiani in sala. Forte delle sue 900 sale, di cui 425 in 2D e una nel formato IMAX, la prima posizione sarà senz’altro sua.

Poche copie a disposizione per le altre deboli uscite. Dal 22 giugno sono stati proiettati anche The Conspirator (72 copie) e Michel Petrucciani – Body & Soul (20 copie) mentre oggi sono sbarcate  anche 13 assassini (103 copie) , Hypnosis (50 sale), Un tuffo nel passato (10 sale), 5-Cinque (7 schermi) ed infine Passannante in 4 sale.

Quanto incasseranno le pellicole nel weekend e chi salirà sul podio? Iniziamo ora a scoprire quali sono le previsioni di incassi del sito ScreenWEEK:

Cars 2 Teaser Poster USA

# Titolo Incasso €
1) CARS 2 3 milioni euro
2) L’ULTIMO DEI TEMPLARI 500mila
3) I GUARDIANI DEL DESTINO 370mila

Cars 2 ha incassato in due giorni 1.284.393 euro con circa 175mila biglietti staccati. C’è sostanziale equilibrio tra risultati del formato 2D e formato 3D: infatti la versione tridimensionale ha conquistato il 55% del box office.

Screenweek prevede ovviamente la prima posizione di Cars 2 ma senza incassi record. Se dovesse incassare 3 milioni di euro nel weekend, e quindi oltre 4 milioni di euro in 5 giorni, sarebbe già un ottimo risultato e il film ripercorrerebbe il cammino che Toy Story 3 fece lo scorso anno (e chiuse oltre quota 13 milioni totali).

Al secondo e al terzo posto ipotizza il piazzamento de L’ultimo dei Templari e de I Guardiani del Destino, che la scorsa settimana conquistarono rispettivamente la prima e la seconda posizione in classifica. Gli incassi saranno in calo e probabilmente le previsioni di Screenweek sono ottimistiche rispetto a quello che potrebbe accadere.

Di diversa opinione gli utenti della Boxoffice Cup, le cui previsioni medie sono:

# Titolo Incasso €
CARS 2 3.406.000
L’ULTIMO DEI TEMPLARI 498.000
GUARDIANI DEL DESTINO 355.000

Nonostante le previsioni del secondo e terzo posto siano sostanzialmente identiche, gli utenti della Boxoffice Cup hanno pronosticato un incasso ben più elevato per Cars 2. Si parla almeno di 3.4 milioni di euro, per una cifra quindi vicina ai 5 milioni in 5 giorni. Chi avrà ragione?

Questa settimana Cineblog ha chiesto ai propri utenti di cercare di prevedere l’incasso italiano di Cars 2 nei suoi primi 5 giorni di programmazione:

Cars 2 Teaser Poster Internazionale Giappone 7

 

Il Dott. Apocalypse questa volta è più pessimista del solito visto che ha ipotizzato un incasso di 4 milioni di euro, quindi inferiore rispetto a quello di Screenweek e della Boxoffice Cup.

Ben diversi i pronostici degli utenti del sito:

Meno di 4 milione di euro (24%), 4-4.5 milioni (19%), 4.5-5 milioni (13%), 5-5.5 milioni (10%), 5.5-6 milioni (8%), maggiore 6 milioni (26%)

Previsioni a piramide per gli utenti di Cineblog. La quota di pessimisti è sostanzialmente bilanciata con quella degli ottimisti, anche se 6 milioni di euro in 5 giorni sarebbe una cifra quasi da record per il genere di film e per questo periodo.

La sfida è aperta e solo lunedì mattina esaminando la classifica italiana e quella americana scopriremo chi aveva ragione e quale previsione si è rivelata essere la più corretta.

Fonte: screenWEEK, eduesse, cineblog

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI