You are here
Home > Cinema > Digitale > La Warner Bros sarà il primo studio ad offrire il VOD in Cina

La Warner Bros sarà il primo studio ad offrire il VOD in Cina

L’evoluzione della distribuzione digitale cinematografica non avviene solo negli Stati Uniti ma sono diversi i mercati sotto la lente di ingrandimento delle major. Alcuni paesi infatti non solo stanno contribuendo con sempre maggiore peso agli incassi globali delle pellicola, come ad esempio la Russia, ma sono anche terreni fertili per testare i nuovi meccanismi di…

L’evoluzione della distribuzione digitale cinematografica non avviene solo negli Stati Uniti ma sono diversi i mercati sotto la lente di ingrandimento delle major. Alcuni paesi infatti non solo stanno contribuendo con sempre maggiore peso agli incassi globali delle pellicola, come ad esempio la Russia, ma sono anche terreni fertili per testare i nuovi meccanismi di distributivi.

La Warner Bros ha annunciato oggi di essere la prima major ad offrire al pubblico cinese il servizio di Video On Demand (VOD) delle sue pellicole. Ha stretto infatti un accordo con YOU OnDemand Holding, provider di servizi on demand del mercato cinese, per permettere ai consumatori dell’immenso paese asiatico di fruire delle pellicole della Warner Bros a partire dalla prossima estate.

Verranno messe a disposizione non solo nuove pellicole ma anche film del catalogo Warner e sarà disponibile da ogni angolo della Cina visto che YOU è il primo provider funzionante a livello nazionale.

YOU OnDemand opererà per 20 anni in una esclusiva e stretta collaborazione con China Home Cinema, un braccio della Pay Tv CCTV-6 con l’intenzione di affermarsi come leader assoluto nazionali di servizi di VOD.

Si parla di un potenziale di 200 milioni di famiglie e già 3 milioni potranno utilizzare il servizio a partire dalla fine dell’estate, un numero corrispondente agli abbonati americani ai più importanti servizi di Tv via cavo. Ci si aspetta una crescita vertiginosa nei prossimi anni del numero di abbonati nel mercato cinese.

Ecco le parole di Jim Wuthrich, Presidente della International HomeVideo and Digital Distribution della Warner Bros:

“La Cina sta sviluppando diversi metodi per permettere ai consumatori di vedere pellicole anche al di fuori dei cinema in un modo legale. Grazie alla piattaforma You On Demand  milioni di potenziali consumatori saranno in grado di vedere i nostri film. Sarà molto più facile per i consumatori guardarsi le nostre ultime pellicole come Harry Potter e i doni della morte – Parte 1.”

Shane McMahon, amministratore delegato di YOU On Demand, ha invece dichiarato:

“Il nostro accordo di distribuzione con la Warner Bros segna un momento storico per la nostra compagnia. Sono entusiasta per i milioni di consumatori cinesi che potranno fruire di tale esperienza e godere dei contenuti migliori che Hollywood offrirà sulla piattaforma You On Demand.”

Certamente la mossa sembra potenzialmente efficace e a breve sentiremo di altri accordi tra le più importanti major ed i provider cinesi. Ricordiamo che in Cina la pirateria digitale è una vera e propria piaga che dilaga in qualsiasi campo produttivo, tanto da spingere due colossi high-tech come Hitachi e Oracle a stabilire su larga scala un nuovo sistema etichette “wireless” in modo da distinguere i prodotti originali da quelli fasulli.

Riuscirà un sistema di VOD legale accessibile a livello nazionale a limitare i danni effettuati dai pirati digitali?

Fonte: deadlineengadget

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI