You are here
Home > Cinema > Digitale > Web’s Power: Sucker Punch di Zack Snyder

Web’s Power: Sucker Punch di Zack Snyder

Oggi, venerdì 25 marzo, è sbarcato in oltre 3000 cinema americani e in 280 sale italiane Sucker Punch, il nuovo film del regista Zack Snyder, che questa volta è riuscito a portare sullo schermo un suo progetto personale. Nel cast troviamo Emily Browning, Vanessa Hudgens, Abbie Cornish, Jena Malone, Jamie Chung, Carla Gugino, Scott Glenn, Jon Hamm…

Oggi, venerdì 25 marzo, è sbarcato in oltre 3000 cinema americani e in 280 sale italiane Sucker Punch, il nuovo film del regista Zack Snyder, che questa volta è riuscito a portare sullo schermo un suo progetto personale.

Nel cast troviamo Emily Browning, Vanessa Hudgens, Abbie Cornish, Jena Malone, Jamie Chung, Carla Gugino, Scott Glenn, Jon Hamm e Oscar Isaac, e l’intera produzione è costata circa 82 milioni di dollari (cifra riferita dalla Warner Bros).

Una delle pellicole più originali dell’anno senza dubbio, che ha colpito per il suo stile visivo unico e ricercatissimo (come abbiamo analizzato in questo post). Ma quanti spettatori riuscirà ad attirare in sala Snyder, oltre ai suoi fedelissimi, con un film così particolare?

Per cercare di capirlo, scopriamo innanzitutto quali sono i punti di forza della pellicola sul web,

Sucker Punch Teaser Poster Italia

  • Ecco qualche cifra significativa della pellicola:

– Numero di risultati su Google per la voce “Sucker Punch”: 29.5 milioni

– Numero di risultati su Google per la voce “Zack Snyder”: 3.71 milioni

– Video su Youtube per la voce “Sucker punch”: 20200 video

– Numero massimo di visualizzazioni del trailer del film: 3.229.045

  • Per quanto riguarda i social network ecco i numeri degli account ufficiali della pellicola:

– Numero di fan della pagina Facebook Sucker Punch”: 147.900

– Profilo ufficiale TwitterSucker Punch”: assente

– Numero di followers dell’account TwitterWarner Bros: 141.224

Sucker Punch Blondie Character Poster

Sucker Punch è una di quelle pellicole di cui è estremamente difficile prevedere gli incassi cinematografici. L’hype su internet tra i giovanissimi e gli appassionati del regista è alle stelle come dimostrano i dati elencati sopra.

Ma come ben sappiamo per ottenere grandi incassi non basta far leva solo sulla fetta di spettatori, che tra l’altro hanno già deciso mesi fa di andare a vedere la pellicola. Film come Scott Pilgrim, Kick-Ass o lo stesso Watchmen di Snyder, che in quel caso godeva anche dei numerosi fan della graphic novel di Frank Miller, hanno poi ottenuto al botteghino risultati decisamente al di sotto delle aspettative.

Grazie all’arte di Sucker Punch, curatissima e ben sviluppata, si è riusciti a coinvolgere anche potenziali spettatori di altre fasce, ma parliamo sempre di nicchie.

Se il numero di biglietti staccati dipendesse dalle recensioni della critica, le cose andrebbero decisamente male. Infatti ecco quali sono le votazioni medie sui principali aggretatori di recensioni on-line.

  • Recensioni della pellicola (parziali):

– Percentuale di recensioni positive su RottenTomatoes: 21% (18/85), voto medio: 3.9

– Votazione media su Metacritic: 36/100 (23)
Sucker Punch Zack Snyder foto dal set 2

Appoggiandoci al sito Boxoffice.com e alle sue analisi di particolare trend on-line proviamo a cercare di capire quanto incasserà la pellicola in questo primo weekend di programmazione mondiale. Ricordiamo che nonostante il cast tutto al femminile provi ad attirare anche le ragazze, il target principale rimane i maschi tra i 18 e i 34 anni

Per quanto riguarda la pagina Facebook l’aumentato è stato di 15mila fan in pochi giorni, ma il totale non è esaltate (140mila). Per fare qualche confronto, The Green Hornet ne aveva 190mila il mercoledì precedente la sua uscita e Paul 160mila (e il primo ha esordito poi con 33 milioni e il secondo con poco più di 12).

Le cose non vanno molto bene nemmeno su Twitter, dove ha dovuto una performance poco brillante in questi ultimi ed essenziali giorni. Mercoledì ha avuto 1.533 tweet (quota di mercato del 6,98%), in crescita di appena l’11% dal Martedì (1.375 tweet e quota di mercato del 6,39%). Al confronto Kick Ass aveva 3.123 tweet nel mercoledì prima della sua uscita, Beastly 2.408 e Resident Evil: Afterlife 2.631.

A questo punto il sito prevede un incasso di solamente 6 milioni di dollari per la giornata d’esordio, e di 16 milioni nell’intero weekend. Nei dati è stata considerata anche la percentuale di vendita sul totale dei biglietti della società Fandango, leader negli USA per i ticket cinematografici on-line, che si aggira intorno al 15%.

Zack Snyder sembra non aver ancora il “peso” sufficiente a garantire incassi elevati ad un blockbuster solamente con il suo nome sul cartellone, come ci ha anche dimostrato il bellissimo La Leggenda dei Guardiani. Ci si chiede ancora oggi come abbia fatto 300, un film R-rated di un regista allora sconosciuto e con un cast di attori poco noti, ad incassare 70 milioni di dollari all’esordio USA e 210 milioni totali (10 milioni di euro in Italia!), e nonostante Sucker Punch abbia ottenuto il blando visto PG-13 (non si vede una goccia di sangue in tutto il film, nonostante la violenza) rischia di superare a fatica i 50 milioni di dollari negli Usa e i 150 nel mondo.

Sucker Punch è da oggi nelle sale italiane. Per tutte le news, video e immagini vi rimando alla scheda sul database di ScreenWeek.

Fonti: boxoffice.com, screenWEEK, facebook, twitter, boxofficemojo

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI