You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > CARS 3 A 3,5 MILIONI NEL WEEKEND 14-17 SETTEMBRE 2017

CARS 3 A 3,5 MILIONI NEL WEEKEND 14-17 SETTEMBRE 2017

Cars 3 apre nettamente al primo posto, seguito dall’altro cartone Cattivissimo me 3. Terzo Barry Seal, quarto Dunkirk, nono Leatherface…

Lo si era capito fin da venerdì mattina ed è andata così. Il weekend appena concluso, pur con diverse note positive, ha fatto peggio di quanto avvenuto nell’analogo periodo del 2016. In effetti, in questi ultimi quattro giorni, l’incasso totale è stato di 9.276.070 euro, mentre nel fine settimana tra il 15 e il 18 settembre 2016 il botteghino aveva portato a 11.405.514 euro, quindi con una flessione del 18,6%. Spesso, in questi mesi, abbiamo detto che il problema di certi cali era dovuto più ai film medi che ai titoli in testa, ma in questo caso non è stato così. In effetti, la differenza di circa 2,1 milioni è semplice: l’anno scorso primo era Alla ricerca di Dory con 5.629.061 euro, mentre quest’anno in testa c’è stato Cars 3 con 3.483.019 euro (e la migliore media in classifica, 4.601 euro), quindi la differenza tra i due titoli in testa è esattamente uguale al divario generale.

A scanso di equivoci, non va certo considerato un brutto risultato, anzi. D’altronde, che la serie di Cars non sia il maggior campione di incassi della Pixar (almeno al cinema, per quanto riguarda il merchandising potremmo in effetti fare discorsi diversi) lo sapevamo da tempo e la differenza con un titolo fortissimo come Alla ricerca di Dory non è neanche stata così evidente, se consideriamo che, negli Stati Uniti quest’ultimo ha fatto il triplo di Cars 3, che quindi in Italia se la sta cavando bene.

Se vogliamo poi fare il confronto Cars 2, quel titolo aveva ottenuto al suo primo fine settimana 3.363.264 euro (4.122.991 se consideriamo anche il mercoledì d’esordio e quindi i cinque giorni del weekend lungo), per poi chiudere tutta la sua avventura a 8,3 milioni. E’ un dato che Cars 3 potrebbe anche superare, ma in generale, anche considerando che Alla ricerca di Dory si è fermato a poco più di 15 milioni, il dato totale più probabile per il film è (al momento) tra gli 8 e i 10 milioni.

Va detta, ancora una volta, una cosa importante. Al di là di come si voglia giudicare il dato di Cars 3 rispetto ad altri film di animazione, non c’è dubbio che confermi il potere dei film di animazione rivolti alle famiglie, considerando che è il miglior esordio (a parte Cattivissimo me 3) da maggio e quindi dall’uscita di Pirati dei Caraibi: La vendetta di Salazar. E anche il continuo successo di Cattivissimo me 3 ci conferma che, di tutti i target che il cinema cerca di conquistare, quello delle famiglie è il più stabile e affidabile. Concentriamoci su tutti gli altri, please, a cominciare dagli over 50, quando cerchiamo di capire qual è il pubblico da recuperare.

A proposito di Cattivissimo me 3, il film ha conquistato ieri il secondo posto con 1.048.133 euro, per una media di 2.096 e un totale di 16.497.462 euro. Al quarto weekend, Minions aveva ottenuto 1.029.261 euro ed era a 21,3 milioni totali (con altri due da incassare), mentre Cattivissimo me 2 ne aveva conquistati 1.622.550 euro (ma comprendeva anche la festività del 1 novembre) ed era a 14,7 milioni, quindi con poco più di un milione ancora da guadagnare sul suo cammino. Insomma, a questo punto è abbastanza semplice dire che Cattivissimo me 3 chiuderà tra i 17,5 e i 18 milioni.

Per quanto riguarda le altre nuove uscite arriva al terzo posto Barry Seal – Una storia americana con 1.014.889 euro e una media di 2.657 euro. Non sono proprio entusiasmanti (ognuno, comunque, con la propria analisi da fare) le medie di Leatherface (1.602 euro), Appuntamento al parco (1.493 euro) e
Gatta cenerentola (1.401 euro). Più dietro Veleno, diciottesimo con una media di 785 euro.

E’ stato un buon fine settimana per Dunkirk, che ha ottenuto quasi un milione, ossia 928.341 euro, con una media di 2.031 euro e un totale di 7.516.793 euro. Al terzo weekend, Interstellar aveva conquistato 1.279.607 euro, arrivando a circa 8,3 milioni e quindi con altri 2,4 milioni da incassare. A questo punto, il pronostico più facile per Dunkirk è intorno ai 9 milioni, poco più o poco meno, un dato fantastico se consideriamo le pochissime sale Imax presenti in Italia e che tanto hanno contribuito al suo successo negli Stati Uniti.

Se invece bisogna segnalare le tenute più positive, tanto per cambiare, sono senza dubbio quelle de La fratellanza (-43% rispetto al weekend scorso) e Il colore nascosto delle cose (addirittura -16%, pochissimo).

1 – CARS 3: 3.483.019 euro (514.149 spettatori) 757 sale/4.601 media – Tot. 3.483.268* (4GG)

2 – CATTIVISSIMO ME 3: 1.048.133 euro (155.174 spettatori) 500/2.096 – Tot. 16.497.462

3 – BARRY SEAL – UNA STORIA AMERICANA: 1.014.889 euro (143.463 spettatori) 382/2.657 – Tot. 1.014.889* (4GG)

4 – DUNKIRK: 928.341 euro (132.189 spettatori) 457/2.031 – Tot. 7.516.793

5 – DAVID GILMOUR LIVE AT POMPEII: 457.801 euro (31.152 spettatori) 230/1.990 – Tot. 713.688

6 – LA FRATELLANZA: 434.946 euro (60.820 spettatori) 244/1.783 – Tot. 1.464.411

7 – BABY DRIVER – IL GENIO DELLA FUGA: 398.640 euro (57.212 spettatori) 334/1.194 – Tot. 1.558.400

8 – IL COLORE NASCOSTO DELLE COSE: 377.363 euro (57.833 spettatori) 245/1.540 – Tot. 959.126

9 – LEATHERFACE: 310.821 euro (42.157 spettatori) 194/1.602 – Tot. 310.821* (4GG)

10 – APPUNTAMENTO AL PARCO: 177.710 euro (27.751 spettatori) 119/1.493 – Tot. 178.421* (4GG)

11 – GATTA CENERENTOLA: 126.106 euro (19.249 spettatori) 90/1.401 – Tot. 126.692* (4GG)

18 – VELENO: 25.920 euro (4.055 spettatori) 33/785 – Tot. 25.920* (4GG)

Weekend 14-17 settembre: 9.276.070 euro (1.322.325 spettatori)

Weekend 7-10 settembre: 8.235.653 euro (+13%) (1.175.245 spettatori)

Weekend 15-18 settembre 2016: 11.405.514 euro (-18,6%) (#1 Alla ricerca di Dory: 5.629.061 euro)

Per maggiori approfondimenti visitate la sezione Box Office di ScreenWEEK.it

Fonte dei dati: Cinetel

Volete rimanere sempre aggiornati con le migliori notizie sul business di cinema, intrattenimento e tecnologia? Scaricate la nuovissima app di Cineguru.biz, rinnovata nella user experience e nel design, disponibile gratuitamente sia per dispositivi iOS e Android

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI