Home > Box Office > Twitter Cinema Tags & #BoxOfficeItalia, il social va Veloce come il vento

Twitter Cinema Tags & #BoxOfficeItalia, il social va Veloce come il vento

Film italiani + protagonisti teenager = grande riscontro social, anche più dei blockbuster USA come Il Cacciatore e la Regina di Ghiaccio, che segue sia il film di Rovere sia Un Bacio nella classifica dei titoli più cinguettati dal pubblico italiano.

Grande performance questa settimana per un insolito esperimento di film italiano di genere:  la nuova opera di Matteo Rovere,  Veloce come il ventonon ha raggiunto solo il secondo posto al botteghino del weekend con  708 mila euro raccolti in 4 giorni, ma è anche il front runner della nostra infografica interattiva  Twitter Cinema Tagsche misura i cinguetti del pubblico italiano sui titoli in sala o in arrivo sul grande schermo. Nell’ultima settimana, il film con Stefano Accorsi e Matilda De Angelis nei panni di una giovanissima pilota di auto da corsa, ha ottenuto il 16% delle citazioni , scavalcando anche l’atteso cinecomic Marvel  Captain America: Civil War, in uscita il prossimo maggio.

twitter cinema tags 11 aprile

Sale in terza posizione  Tini – La Nuova Vita di Violettache con il seguito di teenager e bambine affezionate alla popolare serie di Disney Channel, si piazza a pari merito con il crossover super-eroico Batman v Superman: Dawn of Justice (scivolato anche al terzo posto del box office nostrano, con un incasso complessivo di 9,9 milioni di euro). Il leader della scorsa settimana,  Un Bacio di Ivan Cotroneo, tiene meglio su Twitter, con l’8% delle mention, che sul grande schermo, uscendo completamente dalla top 10 delle migliori performance del finesettimana.

Sesto posto social infine per il primo classificato in termini di incassi,  Il cacciatore e la regina di ghiaccio, che capitola di fronte alla combo cinema italiano + target giovanile e alla persistente forza del buzz sui cinecomic.

Ricordiamo che nell’apposita sezione Twitter Cinema Tags di ScreenWEEK potete trovare l’infografica completa degli hashtag più utilizzati e una media gallery sui film più twittati. Vi rimandiamo al prossimo lunedì per la sfida tra Twitter e box office. Mentre se volete rimanere sempre aggiornati con le migliori notizie sul business di cinema, intrattenimento e tecnologia vi invitiamo a scaricare la nuovissima app di Cineguru.biz, rinnovata nella user experience e nel design, disponibile gratuitamente sia per dispositivi iOS che Android.

Davide Dellacasa

Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.

http://dd.screenweek.it
Top