You are here
Home > Cinema > Digitale > Netflix diventa distributore internazionale per Gotham

Netflix diventa distributore internazionale per Gotham

Il portale di streaming on demand si aggiudica i diritti globali sulla nuova serie Warner Bros basta sul “giovane Batman”. Un passo avanti nell’abbattimento della finestra tra la messa in onda negli USA e a livello internazionale.

Netflix comincia a ripensare la sua strategia su scala globale. Prossimo al lancio in sei nuovi territori europei, tra cui Francia e Germania, il leader americano dello streaming ad abbonamento si è aggiudicato i diritti internazionali sulla distribuzione on line della nuova serie Gotham, targata Warner Bros.  Il contenuto è di sicuro appeal, facendo capo alla property di Batman e raccontando le avventure del giovane Bruce Wayne prima della sua trasformazione nell’Uomo Pipistrello e di James Gordon prima della sua nomina a commissario della città immaginaria. Secondo quanto riferito dal Financial Times,  tratta della prima volta che il portele di SVOD (subscription video on demand) si aggiudica i diritti di una nuova uscita televisiva per ciascuna delle sue aree di operatività, che vanno dal Nord America a Scandinavia, America Latina, Regno Unito e Irlanda, Paesi Bassi e presto i nuovi sei mercati europei.

gothambanner-700x386

L’intesa segnerebbe anche una svolta nella politica di Warner Bros, che sarebbe solita concedere i propri contenuti solo su base locale, Paese per Paese. Grazie a questo accordo invece Gotham farà disponibile su Netflix dopo il passaggio sui diversi broadcaster nazionali, per poi entrare in library a partire dal 2015.  Ecco come ha commentato la notizia Ted Sarandos, responsabile dei contenuti del portale:

 “Una volta poteva passare anche un anno per valutare il successo di una serie e decidere se distribuirla a livello internazionale. In un’epoca in cui i colpi di scena vengono discussi in tempo reale su Twitter, è necessario ridurre il gap tra la prima messa in onda negli USA e la disponibilità nel resto del mondo”.

La finestra televisiva si sta riducendo e bisogna chiedersi se il piccolo schermo non stia diventando l’avanguardia, o il cavallo di Troia a seconda dei punti di vista, del video on demand nella filiera audiovisiva. 

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI