You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Le previsioni del weekend del 10-12 giugno 2011

Le previsioni del weekend del 10-12 giugno 2011

Dopo due fine settimana in cui gli incassi sono stati positivi, grazie ad importanti nuove uscite o al maltempo, nel weekend che si è aperto oggi si prevede un crollo degli introiti. C’è un’unica importante nuova pellicola in arrivo: si tratta di X-Men L’Inizio, kolossal diretto da Matthew Vaughn che è sbarcato già da mercoledì…

Dopo due fine settimana in cui gli incassi sono stati positivi, grazie ad importanti nuove uscite o al maltempo, nel weekend che si è aperto oggi si prevede un crollo degli introiti.

C’è un’unica importante nuova pellicola in arrivo: si tratta di X-Men L’Inizio, kolossal diretto da Matthew Vaughn che è sbarcato già da mercoledì in ben 550 copie. Il numero non deve ingannare: la saga non ha mai raggiunto incassi considerevoli nel nostro paese e nei primi due giorni ha raccolto solo 345mila euro, un risultato per ora molto deludente.

Le altre pellicole escono in poche sale o sono uscite poco rilevanti, e di certo non le ritroveremo sul podio: 119 copie per London Boulevard di William Monaham con Keira Knightley e Colin Farrell, 40 sale per Le donne del sesto piano, 20 schermi per Punto d’impatto di Matthew Chapman con Liv Tyler, sono 5 copie Bronson con Tom Hardy, mentre numero di schermi non disponibile per Un anno da ricordare con Diane Lane e John Malkovich.

Iniziamo ora a scoprire quali sono le previsioni di incassi del sito ScreenWEEK:

X-Men First Class

# Titolo Incasso €
1) X-MEN L’INIZIO 1.5 milioni
2) PIRATI DEI CARAIBI 1 milione
3) UNA NOTTE DA LEONI 2 950mila


LONDON BOULEVARD 250mila
LE DONNE DEL SESTO PIANO 50mila

Screenweek prevede un calo generalizzato degli incassi con un risultato appena sufficiente per X-Men L’inizio. Sinceramente 1.5 milioni potrebbe essere una previsione ottimistica e se dovesse raggiungere tale cifra la Fox potrebbe anche tirare un sospiro di sollievo.

La vera battaglia si consumerà ancora una volta tra Pirati dei Caraibi e Una Notte da Leoni 2: la commedia di Todd Phillips dovrà rimanere un passo indietro anche in questo terzo fine settimana? Per Screenweek sarà così.

Di diversa opinione gli utenti della Boxoffice Cup, le cui previsioni medie sono:

# Titolo Incasso €
X-MEN L’INIZIO 1.665.000
UNA NOTTE DA LEONI 2 1.005.000
PIRATI DEI CARAIBI 4 862.000

Gli utenti della Boxoffice Cup prevedono un incasso lievemente superiore per il cinecomic esordiente mentre i Leoni dovrebbero superare Pirati dei Caraibi, per il quale prevedono un calo considerevole rispetto allo scorso weekend. Ricordo che entrambe le pellicole sono due grandi successi al botteghino italiano visto che il kolossal della Disney supererà i 15 milioni mentre Una Notte da Leoni 2 si avvicina sempre più alla soglia dei 10.

Questa settimana Cineblog ha chiesto ai propri utenti di cercare di prevedere l’incasso di X-Men L’inizio nei suoi primi 5 giorni di programmazione in Italia:

X-Men l'inizio Teaser Character Poster USA 2

Il Dott. Apocalypse ha pronosticato 2.335.000 euro, e ciò significa che crede possa incassare 2 milioni di euro nei 3 giorni, una cifra ben più alta rispetto a quella di Screenweek e della Boxoffice cup.

Ecco cosa hanno risposto gli utenti del sito:

Meno di 2 milioni di euro (23%), 2.5-3 milioni (11%), 3-3.5 milioni (14%), 3.5-4 milioni (7%), più di 4 milioni (27%)

Solo il 23% degli utenti è concorde con le previsioni riportate sopra mentre il restante 77% ipotizza che il film possa seguire la scia dei kolossal di grande successo usciti nelle scorse settimane. Avverrà realmente così?

La sfida è aperta e solo lunedì mattina esaminando la classifica italiana e quella americana scopriremo chi aveva ragione e quale previsione si è rivelata essere la più corretta.

Fonte: screenWEEK, eduesse, cineblog

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI