You are here
Home > Box Office > Box Office USA > Transformers One in lotta con Beetlejuice Beetlejuice

Transformers One in lotta con Beetlejuice Beetlejuice

Nel Mercato nordamericano, il cartone animato dovrebbe prevalere sulla pellicola di Tim Burton. Non sfondano gli esordi Never Let Go e The Substance…

26,3 milioni di dollari non sono assolutamente un risultato da buttare via, anzi. Ma il dato di Transformers One è inferiore alle attese, con un tracking che parlava di una cifra sopra i 30M. Come scrive Deadline, “it’s more boys than fanboys”.

Così, è ancora impossibile dire chi chiuderà il weekend in testa, visto che al suo terzo weekend Beetlejuice Beetlejuice ottiene 25M, con un calo del 51%, per un totale finora di ben 225,8M. Da una parte, il film di Tim Burton è molto forte negli spettacoli serali delle sale Premium Large Format. Dall’altra, Transformers One potrebbe prevalere grazie alle proiezioni della domenica mattina.

Chi non ha funzionato sono due prodotti di genere. Il primo è Never Let Go con Halle Berry, che ha conquistato 1,6M di venerdì e dovrebbe chiudere il fine settimana con un dato tra i 3,8M e i 4,7M, continuando una striscia recente di grandi flop per la Lionsgate (Borderlands, Il corvo e The Killer’s Game). Il secondo, passato in concorso a Cannes, è l’horror sostenuto da Mubi (dopo che il progetto era stato prodotto da Universal) The Substance con Demi Moore, che dovrebbe ottenere 2,65-3M di dollari.

In totale, il Mercato dovrebbe conquistare circa 82M di dollari, un risultato di per sé non enorme, ma decisamente migliore (+57%) di quanto avveniva un anno fa, quando lo sciopero degli attori (e la loro impossibilità nel promuovere i film) aveva messo in ginocchio lo sfruttamento theatrical.

Va anche detto che al fine settimana mancano i 10-12M (questo l’ultimo tracking che era disponibile) di Wolfs, il film Apple con Brad Pitt e George Clooney presentato a Venezia e che avrebbe dovuto avere uno sfruttamento tradizionale nei cinema, prima che l’azienda decidesse invece di concedere solo una settimana in 50 sale (insomma, un’uscita tecnica).

Per il resto, flessione del 49% in secondo weekend per Speak No Evil, che ottiene altri 5,8M e arriva dopo dieci giorni a 21,3M complessivi. Quinta posizione per Deadpool & Wolverine (nel suo nono weekend!), che conquista altri 3,8M (-27%) e raggiunge un totale di 627,1M.

Da notare due dati significativi ‘indipendenti’. Il documentario Am I Racist? è settimo con altri 2,6M (-41%) e un totale di 9,1M, mentre il biopic Reagan continua a incassare cifre significative con altri 1,9M (-33%) e un totale di 26,7M (a questo punto è probabile che il film supererà i 30M).

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.

Lascia un commento

Lascia questi due campi così come sono:

Protetto da Invisible Defender. E' stato mostrato un 403 ai 416.872 spammer.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI