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Un giugno a due velocità

Risultato straordinario di Inside Out 2, dati poco significativi del resto dell’offerta. Insomma, come valutare questo mese?

Come valutare il mese di giugno 2024? Domanda veramente difficile, che può comprendere risposte molto diverse. Prendiamo, per esempio, i maggiori incassi di Checco Zalone rispetto al mese in cui sono avvenuti:

Quo vado?: 64.157.209 (Incasso a gennaio 2016)
Totale gennaio 2016: 138.360.905

Sole a catinelle: 47.183.325 (Incasso a novembre 2013)
Totale novembre 2013: 89.580.561

Nonostante per esempio Sole a catinelle valga più del 50% del mese di novembre 2013, Inside Out 2 ha avuto un’incidenza superiore, considerando che ha incassato 29,8M in un mese di giugno che complessivamente ha fatto 44,4M (quindi, Inside Out 2 vale sostanzialmente due terzi dell’incasso totale del mese, per la precisione il 67,1%). A questo punto, conviene realizzare due infografiche molto diverse. Intanto, prendiamo il mese di giugno negli ultimi 15 anni, prima in maniera standard, come facciamo sempre:

E poi in maniera ‘speciale’, ossia vedendo quanto si incassa a giugno se togliamo il primo in classifica dai conti:

Insomma, giugno 2024 nelle due classifiche cambia decisamente, a seconda di come consideriamo Inside Out 2 o meno. In un caso, è il miglior giugno dal 2010 a oggi; altrimenti, è al livello dei peggiori. E veniamo ai singoli film del 2024 e del 2023, anche se ovviamente quanto detto finora fa capire che ogni confronto che faremo con i precedenti anni è fortemente legato al titolo in testa.

A giugno 2024, a parte ovviamente Inside Out 2, c’è solo un titolo sopra i 2M. A giugno 2023, abbiamo cinque film sopra i 2M, di cui un paio intorno ai 6M.

Anche giugno 2022, con tutti i suoi problemi, ci mostra due titoli sopra i 5,5M, anche se poi i film sopra il milione sono solo cinque (sostanzialmente, discorso simile nel 2024).

Giugno 2019, come possiamo vedere, è un mese più variegato. A parte il dato sopra i 5M di Aladdin, abbiamo sette film sopra il milione, di cui 5 sopra i 2M.

Decisamente meno equilibrato giugno 2018, con Jurassic World – Il regno distrutto che arriva quasi a 10M, ma senza altri film sopra i 2M (e solo altri tre che superano il milione). Con poco più di 400.000 euro (è il caso di Lazzaro felice) si stava in top ten.

E veniamo al cinema italiano. Qui era inutile aspettarsi risultati importanti (e, d’altronde, già dai dati del 2023 sapevamo che il prezzo ridotto per i film italiani ed europei non avrebbe stimolato la domanda del pubblico), e infatti abbiamo circa 4,2M di euro e il 9,75% (considerando anche le coproduzioni, che alla fine sono titoli maggioritari italiani) in questo mese. D’altro canto, a giugno 2023 gli incassi per il cinema italiano erano stati di 2M con una quota del 7,3%, a giugno 2019 eravamo a 3M di euro e il 12,1%. Insomma, siamo su livelli normali, anzi per incasso neanche malissimo (grazie ovviamente ai 2,5M dei Me contro te, unico titolo italiano forte ad aver osato sfidare l’estate).

Per quanto riguarda i distributori, stravince ovviamente Disney, che domina con 31,2M e il 70,3%, seguita a grande distanza da Eagle Pictures (4,5M e 10,1%) e Warner Bros. (3,8M e 8,7%).

Ovviamente, i dati di giugno aiutano a recuperare per quanto riguarda l’intero primo semestre 2024, che a questo punto fa meglio del primo semestre 2023:

A questo punto, si può essere un po’ più ottimisti per quanto riguarda tutto il 2024, che faticherà ancora nei prossimi mesi, ma che potrebbe recuperare bene nell’ultimo trimestre.

Infine, i film di luglio. O forse sarebbe il caso di parlare del film di luglio, ossia Deadpool & Wolverine, che arriva il 25 luglio e da cui ci si aspetta decisamente di più dei precedenti capitoli di questo franchise (entrambi intorno ai 7M). L’altra pellicola che dovrebbe funzionare (anche considerando il tracking americano, che lo vede sopra i 50M nel primo weekend) è Twisters, che arriva la settimana prima. Per il resto, è veramente difficile trovare un titolo su cui scommettere con sicurezza su un risultato sopra i 2M.

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.

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