You are here
Home > Box Office > Box Office USA > Twisters apre a 80M

Twisters apre a 80M

Grande esordio sul mercato nordamericano per la nuova versione del film catastrofico, che supera tutte le previsioni. Ancora bene Cattivissimo me 4…

Avevamo capito da tempo che sarebbe stato un bel debutto, ma il tracking puntava a un massimo di 50M. Twisters invece è su ben altri livelli, tanto che Deadline al momento lo stima a 80M nei tre giorni (ma ha costantemente aumentato le sue previsioni, quindi non mi stupirei se facesse ancora meglio), dopo un esordio fortissimo di venerdì con 32,2M e un sabato che ha tenuto benissimo con 27M. Insomma, siamo ai livelli di Oppenheimer, che nel suo primo venerdì aveva esordito con 33M e di sabato aveva fatto 26,2M, per un fine settimana da 82,4M.

A questo proposito, il confronto con l’anno scorso è ovviamente perdente, considerando l’accoppiata storica di “Barbenheimer”, che aveva portato tutto il botteghino a ben 311M complessivi. Quest’anno dobbiamo accontentarci di 141,8M (cifra che probabilmente aumenterà una volta che arriveranno i risultati definitivi), risultato comunque importante considerando che arriva la settimana prima di un successone annunciato come Deadpool & Wolverine.

Ed è un bel fine settimana per Universal (che ha distribuito Twisters negli Stati Uniti), visto che in seconda posizione troviamo un altro suo titolo, Cattivissimo me 4, che perde il 45% e conquista altri 23,8M, che permettono di arrivare a un totale di 259,4M.

Ancora sul podio, al suo sesto weekend, Inside Out 2, che incassa altri 12,6M, con una flessione di solo il 37%. La prossima settimana quindi verranno superati i 600M totali, visto che al momento la pellicola è arrivata a 596M.

La grande sorpresa dello scorso fine settimana, l’horror Longlegs, si piazza in quarta posizione con 11,7M (-48%), che consentono di portare il suo totale a 44,6M. Quinta posizione per A Quiet Place: Giorno 1, grazie ad altri 6M (-47%), che significano arrivare a 127,5M.

Chi proprio non ha funzionato (e ormai non ci sono più speranze) è Fly Me to the Moon – Le due facce della luna, che dopo un esordio non convincente ora perde il 66% nel suo secondo weekend e si deve accontentare di 3,2M, che portano il totale a 16,2M e sostanzialmente pongono fine all’avventura in sala del film.

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI