You are here
Home > Box Office > Box Office USA > Deadpool & Wolverine intorno ai 200M

Deadpool & Wolverine intorno ai 200M

La pellicola Marvel supera decisamente le previsioni del tracking sul territorio nordamericano. Dietro, Twisters incassa altri 36M…

E meno male che la Marvel era in crisi, chissà cosa sarebbe successo se fosse stata ancora in forma! A parte gli scherzi, il risultato di Deadpool & Wolverine in patria è storico, non solo per una pellicola Rated R, ma in assoluto, come riporta Deadline.

Già il venerdì era stato ottimo, grazie a 96M complessivi, frutto sia degli incassi di quella giornata che delle anteprime di giovedì sera. Così, le prime previsioni per il weekend, che parlavano di 170-180M, sono state riviste verso l’alto e adesso stiamo parlando di 195-205M, ma non sarebbe sorprendente un ulteriore aumento una volta che avremo i dati definitivi.

Si tratta quindi del sesto miglior venerdì d’esordio e – al momento – del nono miglior weekend di debutto, dietro a tre film degli Avengers (Endgame continua a dominare con 357,1M), due pellicole di Star Wars e Spider-Man: No Way Home (secondo con 260,1M).

Interessante come le sale Imax e PLF rappresentino circa un terzo dell’incasso finora (dato inferiore ad altri blockbuster), ma che questo dipenda dall’alta percentuale fornita dai cinema 3D, che rappresentano il 17%. 420 milioni è invece il risultato che il film dovrebbe aver fatto nel mondo (domani sicuramente avremo un’idea più affidabile).

Non ha funzionato invece l’esordio di The Fabulous Four, che ha incassato 930.000 dollari in 1.045 cinema nel fine settimana. Meglio invece la pellicola indiana Raayan, che in soli 133 cinema ha portato a casa al debutto 440.000$.

Passando ai titoli in tenitura, considerando chi aveva di fronte in questo weekend, il -56% fatto segnare da Twisters è assolutamente accettabile. Il film ha conquistato altri 10,2M di venerdì e un fine settimana da 36M, che lo portano a un totale già ottimo di 155,6M. Di sicuro, un eventuale sequel verrà posizionato in una data con minore concorrenza.

Perde invece il 41% (e va bene anche questo dato) Cattivissimo me 4, che di venerdì ottiene 4,36M e nei tre giorni altri 14,5M, avvicinando decisamente i 300M (al momento, è a 291,2M), soglia che supererà sicuramente la prossima settimana.

Un altro record è stato battuto da Inside Out 2. Infatti, grazie agli 8,7M fatti segnare questo weekend, il film arriva a uno straordinario totale di 613,7M, che significa aver fatto meglio dei 608,5M de Gli incredibili 2, diventando quindi il maggior risultato di sempre per una pellicola di animazione sul territorio nordamericano, oltre che (ovviamente) il maggior incasso fatto segnare da un prodotto Pixar in questi decenni.

Importante anche il nuovo dato di Longlegs, che nel suo terzo fine settimana conquista altri 6,9M (-43%) e arriva a un totale di 58,7M, che rendono il film della Neon una delle migliori sorprese di questi ultimi mesi. Raggiunge invece i 134,2M A Quiet Place: Giorno 1, che nell’ultimo weekend ha ottenuto altri 3,05M (-52%).

E’ vicino ai 200M (ma probabilmente non ci arriverà) Bad Boys: Ride or Die, che con altri 1,2M (-55%) è a 191,6M. Ennesimo calo forte (-78%) per Fly Me to the Moon, che con 730.000$ si deve accontentare di un totale di 19M.

Complessivamente, il weekend porterà un incasso di circa 275 milioni di dollari, decisamente meglio dei 213,6M di un anno fa, quando sia Barbie che Oppenheimer erano al secondo fine settimana, con il primo film in grado di ottenere ancora 93M e la pellicola di Christopher Nolan 46,7M.

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI