You are here
Home > News > Sarà la neonata PiperFilm a distribuire Parthenope

Sarà la neonata PiperFilm a distribuire Parthenope

Massimiliano Orfei sarà il presidente della società che porterà nei cinema in autunno il film di Paolo Sorrentino in gara a Cannes

Sarà la neonata PiperFilm a distribuire Parthenope, il nuovo film di Paolo Sorrentino, in concorso alla 77° edizione del Festival di Cannes, che uscirà nelle sale in autunno. Massimiliano Orfei assumerà la presidenza della nuova media company indipendente di cinema italiano, che vede Luisa Borella come COO insieme ad una squadra di professionisti che sarà annunciata nelle prossime settimane.

PiperFilm, si legge nel comunicato stampa “nasce dalla determinazione e dall’esperienza di alcuni dei maggiori professionisti del settore, che insieme stanno costruendo un nuovo modello di business, grazie alla partnership con i più grandi player del mercato italiano e internazionale. La mission della nuova distribuzione sarà di essere costantemente in ascolto delle necessità dell’industria e del pubblico di cinema italiano, che negli ultimi anni richiedono sempre più frequentemente un modello di distribuzione cucito su misura del singolo progetto. Un punto di vista agile e indipendente, in grado di interpretare e costruire strategie di marketing e distribuzione basate su best practices internazionali”.

I titoli di PiperFilm seguiranno una filiera distributiva precisa: il dipartimento Sales di Warner Bros. Entertainment Italia curerà la distribuzione operativa nelle sale cinematografiche; Netflix avrà la prima finestra post-theatrical in esclusiva. Nello stesso tempo, PiperFilmcurerà anche la distribuzione dei suoi film in tutti i mercati e festival internazionali. Il listino della distribuzione sarà reso pubblico nei prossimi mesi.

Parthenope è scritto e diretto dal Premio Oscar Paolo Sorrentino. Un film Fremantle, una co-produzione italo-francese The Apartment (società del gruppo Fremantle) – Pathé, in associazione con Numero 10, in associazione con PiperFilm, con Saint Laurent by Anthony Vaccarello, con Logical Content Ventures, con il supporto di Canal+, con la partecipazione di Cine+. La distribuzione Internazionale è Pathé, la distribuzione Nord America è A24 e la distribuzione italiana è PiperFilm.

(foto Gianni Fiorito)

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI