You are here
Home > Box Office > Box Office USA > Godzilla & Kong – Il nuovo impero domina con 75M

Godzilla & Kong – Il nuovo impero domina con 75M

Grande risultato per il nuovo capitolo del monsterverse, mentre cala decisamente Ghostbusters – minaccia glaciale…

Ci si aspettavano dei buoni risultati da Godzilla & Kong: il nuovo impero, sono arrivati dei risultati fantastici. In effetti, Deadline parla di una previsione di almeno 75 milioni di dollari (ma potrebbero anche essere 80M) nel weekend, frutto di un primo giorno da 37M (comprensivo di anteprime di giovedì con ben 10M).

Si tratta del quinto miglior risultato nel weekend di Pasqua, dopo quelli di Batman v. Superman (181M), Super Mario Bros. – Il film (166,4M), Fast & Furious 7 (161,2M) e Fast & Furious 8 (107,3M).

Come sempre per questi titoli, notevole l’impatto delle sale Imax e PLF, che portano il 38% degli incassi (e il 19% arriva dal 3D). La cosa più interessante delle analisi di PostTrak, è il fatto che una importante fetta di pubblico che ha visto il film non è abituata ad andare molto al cinema. In effetti, il 26% ci va circa ogni due mesi, mentre il 22% alcune volte all’anno o anche meno.

Non deve sorprenderci: abbiamo avuto tanti mesi senza blockbuster di questo tipo (anche Dune – Parte 2 non è il solito popcorn movie) ed è evidente che quella fascia di spettatori aspettava da tempo qualcosa in linea con i loro gusti. E vale anche per il resto del mondo, visto che a livello globale si prevede un esordio intorno ai 175M.

Tutto questo porta a un risultato complessivo spettacolare, con il weekend che genera incassi per 134,7M, +38% rispetto allo scorso anno, quando nelle stesse date arrivava Dungeons and Dragons: L’onore dei ladri. Confronto sfavorevole invece con il fine settimana di Pasqua 2023, che vedeva il dominio di Super Mario Bros. – Il film e un totale di 204,7M con un -34% rispetto a quel periodo (ma tutto considerando, è una ‘sconfitta’ più che onorevole, anzi non va neanche considerata una sconfitta).

Tra le altre nuove uscite, due titoli indiani riescono a entrare in top ten. Il primo è Tillu Square, in grado di ottenere 2,5M in soli 450 cinema, con un’ottima media copia. Il secondo invece è Crew, ottavo con 1,7M in 486 cinema (media inferiore, ma comunque interessante).

Non convince invece il nuovo film con Liam Neeson, In the Land of Saints and Sinners, che si deve accontentare di quasi 1M di dollari in 896 cinema. Uscita limitatissima invece per il prodotto inglese Wicked Little Letters, che in 5 copie ottiene 102.000 dollari. Ovviamente, attendiamo l’espansione per capire meglio i suoi risultati.

E passiamo ai titoli in tenitura. Ghosbusters: minaccia glaciale chiaramente paga un gradimento basso da parte del pubblico, perdendo ben il 67% rispetto al debutto e ottenendo altri 15,5M, che portano il suo totale a 73,2M. Vedremo se riuscirà a raggiungere i 100M, a questo punto non ne sarei sicuro.

Continua invece a tenere bene Dune – Parte 2, che cala del 40% e incassa altri 10,6M, arrivando a un totale di 251,8M. Ha invece raggiunto i 151,4M complessivi Kung Fu Panda 4, grazie a una flessione del 39% e a un fine settimana da 10M. Praticamente già a fine corsa Immaculate, che con 3,2M (-40%) nel suo secondo weekend raggiunge gli 11M totali.

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI