You are here
Home > Box Office > Dune – Parte 2, come stanno andando le sale PLF?

Dune – Parte 2, come stanno andando le sale PLF?

Siamo solo all’inizio ma il kolossal di Dennis Villeneuve performa molto bene anche nelle sale IMAX ed Energia (in particolare si distingue la sala di Melzo)

Il fine settimana per Dune – Parte 2 si è chiuso con 3.714.048 euro di incasso dal 27 febbraio al 3 marzo, un impatto notevole al box office. Ma qual è stata l’incidenza delle sale PLF? Su cineguru.screenweek ci siamo occupati spesso delle sale Premium Large Format che in Italia sono rappresentate fondamentalmente solo dalle quattro sale IMAX, Uci Orio al Serio (BG), Uci Campi Bisenzio (FI), Uci Porte di Roma e Notorious Cinemas di Sesto San Giovanni (MI), dalle tre sale Energia – Arcadia di Melzo (MI) e Stezzano (BG) – e dalla sala ScreenX dell’Uci di Marcon (VE).

I dati Cinetel segnalano per le sale IMAX un box office di 159.127 euro in cinque giorni mentre da Arcadia è stato segnalato a cineguru che la sala Energia di Melzo, che ha proiettato Dune – Parte 2 in 70mm, ha incassato circa 75mila euro, risultando la prima sala in Italia per box office, mentre le due sale Energia di Stezzano sono arrivate a circa 20mila euro. Complessivamente, quindi, le sale PLF hanno totalizzato 255mila euro, incidendo sul totale per una ragguardevole percentuale del 6,8%.

Ripubblichiamo di seguito un grafico con l’incidenza in percentuale sugli incassi totali delle sale IMAX relativa ai film principali delle stagioni 2022-2024; come si può vedere, al momento, Dune – Parte 2 risulta il film piĂą performante in questa tipologia di sale con il 4,8% del totale realizzato in queste sale. Ovviamente siamo solo all’inizio del percorso commerciale del film che nei primi giorni può avere attirato in particolare il pubblico in IMAX; vedremo come la percentuale cambierĂ  con il passare dei giorni.

 

 

Top
L'annuncio si chiuderĂ  tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderĂ  tra pochi secondi
CHIUDI