You are here
Home > Box Office > Box Office USA > Il box office nordamericano crolla a 40M

Il box office nordamericano crolla a 40M

Senza nuove uscite di peso, il botteghino scende a livelli terribili, permettendo ad Argylle – in grosso calo – di mantenere il primo posto…

E’ il weekend del Superbowl, un momento in cui non ci si attendono numeri record. Ma, come riporta giustamente Deadline, abbiamo avuto in passato risultati importanti da film come American Sniper (30,7M nel suo sesto fine settimana) nel 2015 e da Bad Boys For Life (17,6M nel suo terzo weekend). In questo caso, si sprofonda a 40M, che rappresentano un -24% rispetto all’anno scorso, quando l’arrivo di Magic Mike’s Last Dance otteneva 8,3M e contribuiva a un risultato complessivo di 52,6M.

Per trovare un dato così basso, dobbiamo tornare al secondo fine settimana di dicembre 2022, quando si erano ottenuti 37,7M e non c’erano wide release importanti (aveva aperto bene The Whale, ma era solo in sei sale). Così, ci ritroviamo con Argylle che conserva la vetta della classifica, ma certo non può essere soddisfatto se, in un panorama così desolante di esordi importanti, ottiene solo 6,6M (-62%), per un totale finora di 28,9M.

L’uscita più forte (si fa per dire) del weekend è Lisa Frankenstein, scritto dalla vincitrice dell’Oscar Diablo Cody, che almeno avrebbe dovuto trovare un pubblico femminile meno preso dal Superbowl. Invece, il film si deve accontentare di soli 4M e, dai risultati di gradimento su Rotten Tomatoes (51% di pareri positivi) e CinemaScore (ha preso una B) difficile pensare che il passaparola sarà entusiasmante.

A proposito di arrivi in sala, non è ovviamente inedito Dune, che viene riproposto in attesa che a fine mese sbarchi il secondo capitolo. Si deve accontentare di 1,5M, che portano il suo totale precedente (rovinato dall’uscita in contemporanea su HBO Max) a 109,8M.

Tutta questa situazione come solito permette buone teniture ai film usciti da tempo. The Beekeeper per esempio conquista altri 3,4M (-35%), arrivando a un totale di 54,6M. Anche migliore la tenuta di Wonka (-32%), che porta a a casa altri 3,1M e arriva a 205,2M.

I due titoli che hanno perso di meno sono Prendi il volo (-28%), che incassa 3M e raggiunge i 110,1M, e Tutti tranne te (un ottimo -19%), che con altri 2,8M supera la soglia degli 80M (per la precisione, 80,2M). Dietro, calano notevolmente The Chosen (-57%), che conquista altri 2,6M per un totale di 12M, e Mean Girls (-50%), che ottiene 1,93M e si avvicina ai 70M (per ora è a 69,1M).

Chiude la top ten American Fiction, che comunque ha una flessione del 42% e con 1,38M raggiunge i 17,4M. Interessante come sia uscito dai primi dieci Povere creature!, che venerdì era undicesimo con un calo del 41% rispetto al venerdì precedente e un incasso di 350.000 euro, per un totale di 29,5M. Insomma, si conferma quanto già detto sul fatto che il film in proporzione stia funzionando molto meglio da noi…

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI