You are here
Home > Analisi > Box office internazionale – vince il kolossal Napoleon

Box office internazionale – vince il kolossal Napoleon

Il film epico di Ridley Scott si impone con 46,3 milioni di dollari. Seconda posizione per il prequel di Hunger Games mentre Five Nights at Freddy’s segna il nuovo record per Blumehouse

Fine settimana all’insegna del kolossal Napoleon. Nei mercati internazionali, secondo i dati di ComScore il film storico di Ridley Scott si è imposto con 46,3 milioni di dollari in 56 mercati, cui bisogna aggiungere i 32,5 milioni del Nord America, nell’arco dei cinque giorni delle festività del Giorno del ringraziamento. Si tratta di un esordio nettamente superiore alle attese. A livello internazionale Napoleon ha doppiato al debutto l’incasso di Killers of the Flower Moon e di House of Gucci. Nei mercati europei il box office è stato di 33 milioni; in America Latina di 6,5 milioni e in Medio Oriente di 2,3 milioni di dollari. Questi i dati dei principali mercati internazionali:

  • UK – 6,6 milioni di dollari
  • Francia – 5,6 milioni
  • Germania – 3,4 milioni
  • Spagna – 3,3 milioni
  • Italia – 3,1 milioni
  • Messico – 2,9 milioni
  • Australia – 2,6 milioni

Nelle sale IMAX Napoleon ha incassato 9 milioni di dollari di cui 5,3 milioni in Nord America e 3,7 milioni negli altri mercati. In Cina e Giappone il film uscirà l’1 dicembre.

In seconda posizione si piazza Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente con 26,2 milioni di dollari in 87 mercati per un totale di 98,9 milioni. In Nord America il totale è di 98,3 milioni (di cui 28,8 milioni nel fine settimana) per un incasso mondiale di 197,2 milioni di dollari. Nelle sale IMAX, l’incasso è stato di 2,5 milioni di dollari.

Il podio è completato dall’esordio del film cinese Across the Furious Sea che, a livello domestic, esordisce con 24,5 milioni di dollari (di cui 1,7 milioni in IMAX).

Molto atteso il debutto in 27 territori del nuovo film di animazione Disney, Wish che è partito con 17,3 milioni di dollari, cui bisogna aggiungere i 31,7 milioni di Usa e Canada (di cui 19,5 milioni nel week-end) per un totale di 49 milioni di dollari. L’animation è uscito solo in quattro significativi mercati internazionali: UK (secondo), Spagna (secondo), Messico (secondo) e Cina (primo) mentre negli altri territori il debutto è legato alle festività natalizie (come in Italia). Disney ha stimato che questi dati posizionano Wish sugli stelli livelli di Encanto a parità di mercati. Per fare una valutazione completa del film sarà inevitabile attendere il suo risultato dopo l’uscita in tutti i territori.

Alle spalle di Wish, debutta in quinta posizione il coreano 12:12 – The Day con 11,9 milioni solo a livello domestico. In sesta posizione continua il suo percorso non certo brillantissimo, The Marvels. Il nuovo capitolo dell’Universo MCU chiude il week-end con 7,9 milioni di dollari in 52 territori per un totale di 110 milioni internazionali. In Usa e Canada il totale è di 76,8 milioni (di cui 6,4 milioni di dollari nel week-end) per un box office worldwide di 187 milioni di dollari.

Settima posizione per il cinese She is Magnificent con 5,3 milioni di dollari mentre all’ottavo posto troviamo Five Nights at Freddy’s. Il film horror di Blumehouse chiude il fine settimana con 4,7 milioni di dollari in 78 mercati per un totale di 146,9 milioni che sono il record per la casa di produzione. Record anche a livello mondiale dove il film ha raggiunto il totale di 283,1 milioni di dollari.

In nona posizione si piazza Trolls di nuovo insieme con 3,1 milioni di dollari in 67 territori per un totale di 81,3 milioni e un box office worldwide di 145,8 milioni di dollari (di cui 64,4 milioni in Usa e Canada). Decima posizione per l’horror Thanksgiving con 1,5 milioni in 16 Paesi per complessivi 4,9 milioni di dollari. In Nord America il film ha totalizzato 24,2 milioni (di cui 7,1 milioni nel week-end) per un totale mondiale di 29 milioni di dollari.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI