You are here
Home > Box Office > Box Office USA > Taylor Swift ancora prima negli Stati Uniti

Taylor Swift ancora prima negli Stati Uniti

Nonostante il debutto di Killers of the Flower Moon, che ottiene 23 milioni di dollari, rimane in testa al botteghino americano Il film concerto Taylor Swift: Eras Tour, grazie ad altri 32 milioni…

C’è una strana reazione verso i dati di Taylor Swift: Eras Tour. In effetti, nonostante il debutto enorme dello scorso weekend con 92,8M, per qualcuno dovrebbe essere una delusione che questo prodotto (costato soltanto tra i 10 e i 20M di dollari) e comunque parte di una fortunatissima tournee musicale (che avrà ovviamente un bell’impatto anche in home video e in televisione), non abbia superato i 100M all’esordio o abbia confermato alcune previsioni, anche le più eccessive. Forse, il problema è che si tratta di un contenuto non ‘degno’ del grande schermo?

In ogni caso, anche questo fine settimana in testa al botteghino c’è lei, grazie a un venerdì da 10,4M, ma soprattutto un weekend da ben 32 milioni, che portano il totale di questo prodotto a ben 130,7M. Giova ricordare che lo sfruttamento di questo titolo non è ancora terminato, ma siamo già al 17esimo miglior risultato di quest’anno. E sicuramente uno dei migliori rapporti in assoluto tra costi e ricavi, forse dietro soltanto a Sound of Freedom.

In seconda posizione, troviamo Killers of the Flower Moon, che parte con un buon dato di 23 milioni, dopo un venerdì da 9,4M. D’altronde, come sottolinea Deadline, siamo sopra alla media (19M) degli esordi della coppia Scorsese-DiCaprio, mentre sono poco convinto dell’efficacia della promozione che può aver fatto AppleTv+, considerando che è una piattaforma poco vista e che ha già difficoltà a convincere gli abbonati a fruire dei propri contenuti, figuriamoci spingerli ad andare al cinema. Mi sembrano decisamente più impattanti i 15,4M di investimenti promozionali in televisione, che secondo iSpot avrebbero portato a 1,12 miliardi di impression.

Dietro, continua a non brillare troppo L’esorcista – Il credente, che cala di un altro 56% e ottiene 5,1M nel suo terzo weekend, per un totale di 53,7M. Decisamente migliore la tenuta di PAW Patrol: Il Super Film, che cala soltanto del 27%, e con altri 5M raggiunge un totale di 56,6M.

Molto interessante la riuscita di Nightmare Before Christmas, che porta al Mercato altri 4,3M in 1.650 sale e arriva a un totale (considerando anche lo sfruttamento iniziale a suo tempo) di 81,6M. A proposito di buone tenute, anche Saw X si fa valere, considerando i 3,6M di questo weekend (-37%) e il totale di 47,2M. Interessante come -37% sia anche la tenuta di The Creator, che con 2,7M raggiunge i 36,8M complessivi.

Interessante poi l’esordio del film indiano Leo: Bloody Sweet, che in sole 720 sale conquista 2,4M e un totale nella prima settimana di 4,9M, confermando che questo sarà anche un mercato di nicchia, ma da non sottovalutare assolutamente. Infine, arrivano a un totale di 40,9M Assassinio a Venezia e a 85,3M The Nun 2. Entrambi sono sostanzialmente a fine corsa.

Complessivamente, il box office americano di questo fine settimana conquisterà 87,3M di dollari, non un bel risultato, considerando che si tratta di una flessione del 23% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI