You are here
Home > Box Office > Box Office USA > Stati Uniti: Five Nights at Freddy’s da record

Stati Uniti: Five Nights at Freddy’s da record

Risultato straordinario per l’adattamento del videogioco, che dovrebbe chiudere sui 78M nel weekend. Intanto, Taylor Swift: Eras Tour supera i 150M…

C’erano aspettative alte per Five Nights at Freddy’s, ma il film le ha decisamente superate. Se infatti si era partiti con l’idea di poter avvicinare/superare i 50M, le ultime proiezioni di Deadline parlano di ben 78M che verranno conquistati in questo fine settimana che anticipa Halloween. Merito di una partenza fortissima di venerdì da 39,4M (comprese le anteprime di giovedì, che hanno portato 10,3M) e un calo deciso (ma comprensibile) di sabato (-39%).

L’aspetto interessante è che il film è arrivato anche in contemporanea su Peacock, la piattaforma del gruppo Comcast. Da una parte, si potrebbe dire che questo non ha inciso particolarmente sugli incassi (visto il risultato), anche perché stiamo parlando di uno streamer che non ha un grandissimo numero di abbonati (sono 28M e non tutti possono accedere a questi contenuti Premium). Sarebbe stato ovviamente diverso se il film fosse stato disponibile su Netflix. D’altro canto, l’esperienza (vedi i casi di Black Widow e Halloween Ends) ci insegna che l’impatto di una scelta del genere si vede nei dati del secondo fine settimana, che nei casi citati sono andati in picchiata. Vedremo se succederà lo stesso anche questa volta.

L’altra caratteristica da notare è che Five Nights at Freddy’s ha puntato molto sull’ottenere un rating PG13, cosa che permette anche ai più giovani di vedere il film, senza le limitazioni di età tipiche dei film horror. Evidentemente, è una scelta che ha fatto la differenza e ha portato a questo risultato record. Interessante come solo il 19% degli incassi arrivi dalle sale PLF, evidentemente il pubblico non lo ha ritenuto un prodotto da cinema ultratecnologici.

Intanto, continua a fare ottimi incassi Taylor Swift: Eras Tour, che ottiene altri 15,6M (-53%) e raggiunge la soglia dei 150,2M, che significa essere diventato il sedicesimo miglior risultato americano nel 2023 (credo che chiuderà tredicesimo). Flessione importante per Killers of Flower Moon, che perde il 57% rispetto all’esordio e porta a casa altri 10M, per un totale finora di 41,6M.

Sarebbe poi facile sottovalutare il dato di After Death, nuovo prodotto degli Angel Studios, dopo i risultati da record di Sound of Freedom. In questo caso però si tratta di un documentario ed essere partiti con 5,9M nel primo fine settimana significa poter essere molto soddisfatti.

Non si può invece dire lo stesso della nuova pellicola con John Cena, Freelance, che ha un debutto da 2,1M nel weekend, dopo una partenza da 800.000 dollari di venerdì. Conviene invece sospendere il giudizio per due prodotti. Intanto, The Holdovers di Alexander Payne, che in uscita limitata in sei sale (a New York e Los Angeles) ha conquistato 190.000 dollari, con una media di 31.700$ (sicuramente, non da record). Fa un po’ meglio come media copia (41.000 dollari) Priscilla, la pellicola di Sofia Coppola presentata a Venezia, dove ha vinto la coppa Volpi per l’attrice Cailee Spaeny. In totale, il film ha conquistato 164.000 dollari in 4 cinema.

Riuscita perfetta per Halloween quella di The Rocky Horror Picture Show, che in questo fine settimana porta a casa 619.000 dollari da 90 sale. A proposito di film che tornano al cinema in occasione di questa festività, si comporta ancora bene Nightmare Before Christmas, con altri 1,85M conquistati nel weekend.

Per il resto, quinto posto e calo del 42% per L’esorcista – Il credente, che ottiene altri 3,3M e arriva a un totale di 59,5M. PAW Patrol: Il Super Film è invece sesto, grazie ad altri 2,2M, che permettono di arrivare a 59,2M. Supera invece la soglia dei 50M (per la precisione, 50,4M) Saw X, con un weekend da 1,86M (-48%).

Complessivamente, tutto il botteghino dovrebbe chudere intorno ai 128,6M, con un bel balzo in avanti (+90%) rispetto all’analogo periodo dell’anno scorso, quando Black Adam era in testa (nel suo secondo fine settimana) con 27,4M.

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI