You are here
Home > Box Office > Box Office USA > PAW Patrol: Il Super Film primo negli Stati Uniti

PAW Patrol: Il Super Film primo negli Stati Uniti

Buoni risultati per il cartone animato e anche per il nuovo capitolo della saga horror Saw X. Non decolla invece The Creator…

Notizia positiva: ci sono state quattro uscite di un certo livello negli Stati Uniti questo weekend. Notizia negativa: siamo comunque lontani dai 100M complessivi di tutto il box office, visto che si divrebbe chiudere intorno agli 86M. Come riporta Deadline, questo significa che siamo con un +34% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (quando si erano ottenuti 64M), ma -9% nei confronti dello stesso fine settimana del 2019 (dato che, francamente, è da considerarsi tutt’altro che negativo).

In ogni caso, nessun dubbio sul vincitore di tappa, PAW Patrol: Il Super Film, che conquista 22,5M nel weekend e che, considerando la sempre discutibile penuria di titoli family nei cinema, potrebbe sfruttare il vuoto per tenere bene anche nelle prossime settimane. Il precedente film, PAW Patrol: Il film, aveva aperto due anni fa con 13,1M.

Seconda posizione per Saw X. Il decimo capitolo della saga horror è partito in testa nei dati di venerdì con 8M (comprensivi di 2M di anteprime) e dovrebbe chiudere il weekend sui 18,6M, quindi meglio degli ultimi titoli della serie, come Jigsaw (16,6M) e Spiral (8,7M). Interessante che anche per un titolo del genere, non certo un blockbuster con ricchi effetti speciali (è costato 13M), il 21% dell’incasso totale arrivi dalle sale Premium Large Format.

Chi proprio non sta funzionando è The Creator, che dopo un debutto da 5,6M, dovrebbe concludere il fine settimana con 14M. E’ sicuramente lodevole che si cerchi di creare un nuovo franchise senza una IP forte di riferimento, ma anche questo esempio dimostra come sia sempre complicato convincere il pubblico a dare fiducia a qualcosa di completamente nuovo.

Infine, l’ultima nuova uscita è la pellicola rivolta a un pubblico di credenti, The Blind, che ha aperto con 3,8M, un risultato non certo ottimale, ma che comunque sarà sicuramente collegato a un budget produttivo limitato.

Per quanto riguarda i titoli in tenitura, The Nun 2 ottiene altri 4,6M (-46%) e arriva a un totale di 76,6M, comunque lontano dai dati del primo capitolo (117M). Discorso sicuramente peggiore per Assassinio a Venezia, che ottiene altri 3,7M e arriva a 31,5M complessivi, distante dai 45M del precedente Assassinio sul Nilo. Intanto, nel suo terzo weekend (il primo in uscita piena, con quasi 3.000 schermi) Dumb Money non sfonda e si deve accontentare di soli 4M, per un totale di 7,8M.

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI