You are here
Home > Box Office > Box Office USA > Hollywood, un successo la seconda edizione del National Cinema Day

Hollywood, un successo la seconda edizione del National Cinema Day

Il 27 agosto incassati 34 milioni di dollari per 8,5 milioni di spettatori, soprattutto under 35. Confronto vincente con l’edizione 2022

In attesa di vedere come andrà in Italia il nuovo appuntamento con Cinema in festa dal 17 al 21 settembre, negli Usa e in Canada si è tenuta la seconda edizione del National Cinema Day che si è svolta domenica 27 agosto. Rispetto al 2022, l’evento è stato anticipato di una settimana, ha cambiato giorno da sabato a domenica e il prezzo del biglietto, alzato da 3 a 4 dollari. Complessivamente hanno aderito 3.000 cinema e 30.000 schermi.

La risposta del pubblico è stata molto positiva, secondo gli organizzatori della Nato – l’associazione che rappresenta l’esercizio – e la sua Cinema Foundation; parliamo di 34 milioni di dollari incassati, per 8,5 milioni di spettatori. Il box office di domenica, riporta Screendaily, è cresciuto del 16% rispetto al 20 agosto, ed è migliorato del 41% rispetto all’evento del 2022 che aveva generato 24 milioni di dollari per 8,1 milioni di presenze (in questo caso la crescita è del 4,9%).

Comscore ha evidenziato che le fasce di pubblico che hanno aderito maggiormente sono state quelle 18-24 e 25-34 anni con il 22% a testa, seguite da quella tra i 13 e i 17 anni  con il 16%. Tanti i film apprezzati, da Barbie a Blue Beetle, da Oppenheimer a Gran Turismo passando per Sound of Freedom e Tartarughe Ninja – Caos mutante.

La Fondazione Cinema della Nato – segnala Celluloidjunckie.com – ha avuto più tempo e risorse per pianificare il National Cinema Day di quest’anno mentre nel 2022 aveva avuto solo un mese di tempo e un budget di marketing di 500mila dollari. Altra differenza, quest’anno gli studios hanno promosso maggiormente l’evento e le principali catene di cinema hanno programmato iniziative speciali durante la giornata. Ha dichiarato Jackie Brenneman, presidente della Cinema Foundation: «Se questo deve essere un giorno di festa, allora la cosa migliore che possiamo fare è celebrarlo maggiormente. Vogliamo che questo diventi il giorno in cui “si deve” andare al cinema. Tra cinque o dieci anni ci saranno anteprime speciali per il National Cinema Day, nuove uscite da vedere solo durante la festa, incontri con domande e risposte per il pubblico, eventi con le star. Ogni cinema dovrebbe fare di questo giorno il proprio CinemaCon o ComicCon. Questo è l’obiettivo finale e si spera ogni anno di offrire al pubblico un’esperienza migliore. Il modo migliore per raggiungere questo risultato è ascoltare gli esercenti che conoscono meglio i loro clienti e gli studios che propongono film per tutti i pubblici».

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI