You are here
Home > Analisi > Box office internazionale, ancora primo il cinese No More Bets

Box office internazionale, ancora primo il cinese No More Bets

Sale in seconda posizione Oppenheimer che precede Barbie e Shark 2. Esordio in sesta posizione per Blue Beetle

Il box office internazionale del 18-20 agosto segnala la conferma della Cina in vetta alla top 10. Secondo i dati di ComScore, infatti, il poliziesco No More Bets si è imposto con 58 milioni di dollari per un totale di 371,7 milioni nel mercato domestico.

Sale in seconda posizione Oppenheimer. Il film di Christopher Nolan si sta segnalando per una tenitura eccellente. Distribuito in 80 mercati, nel fine settimana ha incassato 32 milioni per un totale di 432,6 milioni di dollari. Si tratta di una performance di oltre il doppio di quanto ottenuto da Dunkirk, Interstellar, Inception e Tenet nello stesso periodo di vita in sala. Nel mercato domestico il film ha totalizzato 285 milioni di dollari (di cui 10,6 milioni nel fine settimana), per un totale mondiale di 717,8 milioni di dollari al suo quinto fine settimana. Oppenheimer è il miglior film di Nolan per incasso in 51 mercati, tra cui Germania, India e Brasile. Nelle sale IMAX, il film ha incassato 5,1 milioni di dollari worldwide nel fine settimana, per un totale di 146,4 milioni di dollari (80,8 milioni domestic e 65,6 milioni international), quinta performance di sempre per un film nel circuito premium, alle spalle di Avatar, Avatar – La via dell’acqua, Star Wars – Il risveglio della forza e Avengers – Endgame.

Il podio è completato da Barbie con 26,7 milioni di dollari (-42%) in 75 territori. Il film di Greta Gerwig ha raggiunto un totale internazionale di 711,9 milioni di dollari mentre in Nord America il totale è di 567,2 milioni (di cui 21,5 milioni nel fine settimana), per un box office complessivo di circa 1,3 miliardi di dollari. Barbie, al momento secondo film nella classifica annuale, è a circa 80 milioni di distanza da Super Mario Bros.

Regge bene in quarta posizione l’action thriller Shark 2 – L’abisso con 21,9 milioni di dollari in 76 Paesi per un totale di 250,1 milioni di dollari. Il film con Jason Statham a livello domestic è a quota 66,5 milioni di dollari (di cui 6,7 milioni nel fine settimana) per un totale mondiale di 316,6 milioni di dollari.

La quinta piazza vede l’esordio del film cinese Papa con 20,7 milioni di dollari che precede il cinecomic Blue Beetle. Il film DC Comics ha debuttato timidamente in 63 mercati con 18 milioni di dollari, cui bisogna aggiungere i 25,4 milioni di Usa e Canada per un esordio mondiale di 43,4 milioni di dollari. Nelle sale IMAX il film ha totalizzato 4 milioni di dollari worldwide, di cui 2,1 milioni international. Settima posizione per il fantasy cinese Creation of the Gods: Part I con 15,2 milioni, per un totale di 310,2 milioni di dollari.

In ottava posizione, sfrutta il bel passaparola Gran Turismo – film tratto da un videogame della Playstation – con 6,3 milioni di dollari (-37% rispetto a settimana scorsa) in 34 mercati, per un totale internazionale di 22,7 milioni.

Tom Cruise occupa la nona posizione con Mission: Impossible – Dead Reckoning Part One che chiude il fine settimana con 6,2 milioni in 67 mercati per un totale internazionale di 376,4 milioni di dollari e un botteghino mondiale di 541 milioni. Completa la top 10 il longseller Elemental con 5,9 milioni di dollari per un totale internazionale di 307 milioni di dollari e mondiale di 458 milioni. Al suo decimo week-end nei cinema, il film Disney/Pixar regge benissimo in UK (-8%), Italia (-15%), Spagna (-26%), Francia (-30%).

 

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI