You are here
Home > Box Office > Box Office USA > Barbie primo in un ottimo weekend americano

Barbie primo in un ottimo weekend americano

Mentre il film con Margot Robbie si conferma in testa, esordio notevole per Tartarughe Ninja – Caos mutante e ancora ottima tenuta per Oppenheimer…

Non c’è solo l’accoppiata straordinaria di Barbenheimer questo weekend, ma anche un paio di nuove uscite che stanno funzionando bene, in patria o nel mondo. Ma iniziamo dalla regina di quest’anno, Barbie, che ormai sta superando la soglia del miliardo nel mondo. Negli Stati Uniti, come riporta Deadline, il film sta ottenendo altri 54M (-42%) nel fine settimana, dopo un venerdì da 17M. Il totale della pellicola è di 460,4M, quindi può assolutamente raggiungere i 574M che ha ottenuto quest’anno Super Mario Bros., che al momento rappresenta il maggior incasso del 2023 negli Stati Uniti. Nel mondo, invece, Barbie con i risultati di venerdì è arrivata a 951,1M, quindi è scontato che i numeri di questo fine settimana la porteranno sopra al miliardo di dollari e in tempi rapidissimi (meno di tre settimane complete).

La novità più importante di questo weekend, è l’arrivo di Tartarughe Ninja – Caos mutante, che ottengono 30M nel fine settimana e 45M complessivi dopo cinque giorni (il film è infatti uscito di mercoledì). Ricordiamo che il precedente film con questi personaggi, Tartarughe Ninja – Fuori dall’ombra (era un live action, non un’animazione come in questo caso), nel 2016 aveva ottenuto 82M negli Stati Uniti, quindi questo nuovo prodotto non avrà problemi a superarlo. E’ una buona notizia anche per il Mercato italiano, dove il film uscirà a fine agosto e speriamo con un dato in linea con questi numeri.

E veniamo all’altro grande fenomeno di luglio, ossia Oppenheimer, che continua a tenere benissimo (cala di solo il 39% rispetto a una settimana fa) e ottiene altri 28,7M, per un totale già ottimo (ma che verrà migliorato molto, considerando l’andamento della pellicola) di 228,5M. Nel mondo, ha già superato i 500M e, con i dati di oggi, dovrebbe raggiungere i 551M.

In quarta posizione, l’altra uscita forte del weekend, ossia Shark 2 – L’abisso, che ha aperto con 28M, dopo un venerdì da 12M. Un dato importante, ma inferiore all’esordio del primo capitolo, che aveva aperto con 45M. A livello internazionale, il film è presente in 75 Mercati e a venerdì aveva già conquistato 46M di dollari, compreso un ottimo debutto in Cina da 20,5M nel suo primo giorno di sfruttamento.

Chi invece non sta proprio funzionando è La casa dei fantasmi, considerando che – dopo un esordio non straordinario – perde ben il 63% in questo secondo fine settimana, raccogliendo altri 9M e arrivando a un totale di 42M.

Si mantiene ancora bene invece il caso di questo periodo, ossia Sound of Freedom, che grazie ad altri 7,8M (-39%) raggiunge i 164,2M complessivi. Se già sapevamo che avrebbe conseguito un incasso superiore a quello di Missione: Impossible – Dead Reckoning Part One (arrivato a 151,2M, grazie a quest’ultimo weekend da 6,6M, -38%), è ormai chiaro che supererà anche Indiana Jones e il quadrante del destino, che finora ha incassato 170,8M, ma con un ultimo fine settimana da 1,7M (-57%).

Infine, l’horror di A24 Talk to Me è ottavo grazie ad altri 6M (-42%), che lo portano a un totale provvisorio di 21,8M. Ma chiaramente ha ancora benzina in serbatoio.

Questo weekend porterà a un incasso complessivo di 178M, che significano un +94% rispetto a un anno fa, ma anche un +20% nei confronti dell’analogo dato del 2019, in cui Hobbs & Shaw trainava il Mercato per un risultato totale di 148,9M.

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI