You are here
Home > Analisi > Box office internazionale, Guardiani della Galassia e Super Mario volano

Box office internazionale, Guardiani della Galassia e Super Mario volano

I due film dominano i mercati mondiali, con l’animation di Universal a quota 1,1 miliardi di dollari. Terzo posto per il cinese Godspeed e John Wick IV non finisce di stupire

Guardiani Super Mario dominano i mercati

Doveva essere il fine settimana di Guardiani della Galassia Vol.3 e così è stato. Come riporta Comscore, il nuovo cinecomic dal 5 al 7 maggio si è imposto nei 52 mercati internazionali in cui è uscito, con 168,1 milioni di dollari che si vanno ad aggiungere ai 114 del mercato nord americano per un totale di 282,1 milioni di dollari. Il week-end di apertura del film Marvel fa registrare un +70% rispetto al primo episodio ed è in linea con il secondo che, però, aveva potuto contare su un’uscita nella festività dell’1 maggio in molti mercati. In Italia, Spagna, Giappone, Corea, Brasie e Messico, Vol.3 incassa di più del Vol.2. Ottima la performance anche in Imax, con 25 milioni di dollari in 1.550 schermi worldwide (a livello internazionale l’incasso è stato di 14,1 milioni di dollari), la più alta apertura nelle sale del circuito nel 2023 e la più alta del franchise. In Cina l’incasso è di 28,1 milioni di dollari, in UK di 14,7, in Corea del Sud di 13,6, in Messico di 13 e in Francia di 8,2 milioni.

Scala in seconda posizione Super Mario Bros. – Il film con 50,3 milioni di dollari in 80 mercati per un totale internazionale di 637,1 milioni. L’incasso domestic è stato di 18,6 milioni per complessivi 518,1 milioni di dollari che portano la performance worldwide a quota 1,1 miliardi. Il film di Universal ha superato la performance di Toy Story 4 ed è il quinto film di animazione di tutti i tempi e il secondo per la major alle spalle di Minions.

Film family e per ragazzi dominano quindi i mercati internazionali, tenendo a grande distanza gli altri titoli. La terza piazza è occupata dal film drammatico cinese Godspeed che aggiunge altri 15,4 milioni di dollari nei tre mercati in cui è presente, per un totale di 98,7 milioni di dollari. Sempre a proposito di Cina, quarta posizione per l’avventuroso e action Born to Fly con 11,4 milioni di dollari in sei mercati che portano il Top Gun di Pechino a quota 92,8 milioni di dollari.

La top 10 del 5-7 maggio

In quinta posizione continua a ottenere ottime performance l’horror di La casa – Il risveglio del male con 9,1 milioni di dollari in 63 mercati per un totale di 60,7 milioni. In Nord America il week-end si è chiuso con 5,7 milioni per 54,1 milioni che portano il box office worldwide a quota 114,8 milioni di dollari. Si conferma quindi il trend di successi recenti quali M3EGAN, L’esorcista del Papa o Malignant per un genere che ha appassionati in tutto il mondo.

Alle sue spalle troviamo, in sesta posizione, l’anime giapponese Detective Conan: The Black Iron Submarine che incassa in patria altri 6,7 milioni di dollari per un totale di 65,1 milioni.

Settima posizione per il costante John Wick 4 che è ancora presente in 86 mercati internazionali che gli hanno portato altri 5,7 milioni nel fine settimana per un totale di 236,6 milioni di dollari. In Usa e Canada il box office è stato di 2,3 milioni per 180 milioni totali. L’incasso mondiale dell’action con Keanu Reeves è di 416,6 milioni di dollari, un risultato notevole al di sopra di tutte le aspettative.

Ancora Giappone in ottava posizione dove troviamo Tokyo MER con 3,6 milioni di dollari per un totale di 9,5 milioni. A fari spenti, continua il suo percorso anche il fantasy Dungeons & Dragons con 2,3 milioni in 59 mercati per un totale di 111,6 milioni di dollari. In Nord America l’incasso è stato di 1,5 milioni per un totale di 91 milioni di dollari e worldwide di 202,5 milioni. In UK l’incasso è di 16,5 milioni di dollari, in Francia di 9,4 milioni, in Germania di 7,2 milioni.  Più lontana l’Italia con 3 milioni di dollari.

La top 10 si chiude all’insegna dell’horror con L’esorcista del Papa che aggiunge 1,7 milioni di dollari in 58 mercati per un totale international di 47,2 milioni.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI