You are here
Home > Analisi > Box office internazionale nel segno dei Guardiani della Galassia

Box office internazionale nel segno dei Guardiani della Galassia

Il cinecomic Marvel si impone con un incasso di 91,9 milioni di dollari. Continua la scalata di Super Mario arrivato a 1,2 miliardi di dollari

Non ci sono state soprese al box office internazionale, in un fine settimana senza uscite particolarmente forti e in grado di imporsi ai vertici della top 10 che vede la presenza anche di due film cinesi e di uno giapponese. Il week-end del 12-14 maggio, secondo i dati di Comscore, ha visto prevalere ancora Guardiani della Galassia Vol.3. Distribuito in 52 mercati, ha incassato nel suo secondo fine settimana 91,9 milioni di dollari (-45,3% sull’esordio, un buon andamento) per un totale di 315,6 milioni international. Il cinecomic Marvel in Nord America ha incassato 60,5 milioni per un totale di 213,3 milioni di dollari mentre worldwide il box office è di 528,8 milioni. Guardiani della Galassia vol.3 ha già superato l’incasso di dieci film MCU: L’incredibile Hulk, Captain America, Vedova Nera, Thor, Eternals, Shang-Chi, Ant-Man, Ant-Man 3, Iron Man e Thor 2. Nei cinema Imax, il film ha incassato 11,7 milioni di dollari di cui 4,5 in Usa e Canada e 7,2 milioni negli altri mercati, per un totale mondiale di 43,6 milioni.

Top 10 12-14 maggio

In seconda posizione continua la sua marcia straordinaria Super Mario Bros. che aggiunge altri 26 milioni di dollari in 80 mercati per un totale internazionale di 674,5 milioni di dollari. Il box office in Usa e Canada è stato di 13 milioni per totali 536 milioni di dollari. Complessivamente il film di animazione ha raggiunto quota 1,2 miliardi che lo rendono il quarto cartoon di tutti i tempi per incasso, avendo superato Minions. Super Mario è il primo film dell’anno in 40 mercati, tra cui Australia, Brasile, Francia, Germania, Spagna, Messico, Uk e Italia.  La sua corsa non è finita e nelle prossime settimane la sua performance riuscirà a consolidarsi ulteriormente.

Terzo gradino del podio per il film cinese Godspeed con 13,1 milioni di dollari per totali 120,2 milioni solo nel mercato locale. Ancora cinema cinese in quarta posizione con l’action in stile Top Gun Born to Fly che, presente in otto mercati, incassa circa 9 milioni di dollari per totali 106 milioni (il film deve ancora uscire negli Usa).

Quinta posizione per l’horror La casa – Il risveglio del male con 6,7 milioni dollari in 65 mercati che portano il totale a 71,6 milioni. La flessione negli incassi è solo del 38%, un dato sorprendente per un horror al quarto week-end nelle sale di tutto il mondo. Negli Usa e in Canada il fine settimana è stato di 3,7 milioni di incasso per 60 milioni complessivi e un incasso worldwide di 131,8 milioni di dollari. Un successo oltre le attese che conferma la redditività di questi film di genere.

La sesta piazza vede la presenza del film giapponese Detective Conan con 3,8 milioni di dollari e un totale di 84 milioni nel mercato locale. Alle sue spalle esordisce la commedia Book Club 2 con 3,1 milioni di dollari in 35 Paesi, cui bisogna aggiungere i 6,5 milioni del mercato nordamericano per un totale worldwide di 9,6 milioni di dollari.

L’ottava posizione è occupata da un altro horror che si sta difendendo molto bene. Si tratta de L’esorcista del Papa con 2,8 milioni in 60 mercati, per complessivi 50 milioni. In Usa il film ha completato il suo percorso con un totale di 19,5 milioni di dollari per un box office worldwide di 70,2 milioni. Chiudono la top 10 John Wick IV con 2,6 milioni in 45 Paesi per 240,4 milioni di dollari totali e la commedia Love Again con 2,5 milioni in 35 mercati. Quanto all’action con Keanu Reeves, ha raggiunto un botteghino worldwide di 423,4 milioni di dollari.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI