You are here
Home > Esercizio > Cineworld, stop alla ricerca di acquirenti (in attesa del giudice)

Cineworld, stop alla ricerca di acquirenti (in attesa del giudice)

Il circuito ha presentato al tribunale del Texas un piano per uscire dalla procedura fallimentare

Logo Cineworld

Cineworld – gruppo di esercizio mondiale con 750 cinema per 9.189 schermi – ha annunciato di aver sospeso la ricerca di acquirenti per le sue attività in Israele, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Bulgaria e Romania. Allo stesso tempo, la stessa decisione è stata presa per quanto riguarda i cinema in UK, Irlanda e Usa (dove Cineworld controlla Regal). Il gruppo – che controlla anche le insegne Picture House, Planet e Cinema City – è in attesa di vedere come il tribunale del Texas accoglierà il piano di ristrutturazione, presentato dopo Pasqua, per uscire dalla procedura fallimentare Chapter 11 avanzata lo scorso autunno. In questi giorni i giudici esamineranno la proposta e una pronuncia definitiva sarebbe attesa entro fine maggio.

Grazie al piano di ristrutturazione, l’azienda – riporta The Guardian – intende ristrutturare il proprio debito per un totale di circa 5 miliardi di dollari, in modo da poter rispettare il calendario di uscita dalla protezione contro i fallimenti della legge americana durante la prima metà di quest’anno. Cineworld ha affermato che il suo piano è stato sostenuto dagli istituti di credito che detengono e controllano circa l’83% dei suoi prestiti che dovrebbero essere rimborsati nel 2025 e 2026 e che controllano la sua linea di credito che doveva essere rimborsata quest’anno. Il management ha dichiarato che il piano è stato approvato anche da coloro che detengono e controllano circa il 69% dei suoi debiti insoluti.

Se questo percorso avrà il via libera dalle autorità competenti, per gli attuali proprietari non ci sarà più posto nel circuito. Il maggiore azionista, al momento, è la famiglia Greidinger, incluso il Ceo Moshe Greidinger e il vice Ceo Israel Greidinger che – come sottolineato da Celluloid Junkie – possiedono 276 milioni di azioni, circa il 20% della società.

 

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI