You are here
Home > Analisi > Box office Germania, recuperato il gap con il 2019

Box office Germania, recuperato il gap con il 2019

Il mercato tedesco da gennaio a marzo ha totalizzato 229,9 milioni di euro. Avatar – La via dell’acqua domina la classifica. Bene anche il cinema nazionale

Avatar grande successo in Imax

Per il mercato cinematografico tedesco arrivano buone notizie, riporta Screendaily. In Germania nel primo trimestre 2023 sono stati incassati 229,9 milioni di euro che rappresentano una flessione solo del 2% sul 2019 (dati comunicati da Comscore a metà aprile). Possiamo dire, quindi, che a Berlino sia stato colmato il gap con il periodo pre pandemico, senza neanche bisogno del traino di un blockbuster come Super Mario Bros. che sta irrobustendo il box office di tutti i mercati. I dati del primo trimestre, inoltre, rappresentano un +73% sul 2022, incremento molto significativo. Limitandoci solo al periodo gennaio – marzo, in Uk il box office era stato di 253 milioni di euro (in linea con il 2022) mentre in Italia di 118 milioni di euro (+57% sul 2022); in Francia, 49 milioni di spettatori nei primi tre mesi dell’anno (+32,4%).

Le ragioni del successo tedesco sono legate soprattutto a tre film. In testa Avatar – La via dell’acqua con ben 65,4 milioni di euro e 4,7 milioni di spettatori nel trimestre per un incasso complessivo di 137,5 milioni di euro e 10 milioni di spettatori. Secondo posto in classifica per il film di animazione Il gatto con gli stivali 2 – L’ultimo desiderio con 11,5 milioni di euro. Un contributo importante è venuto anche dalla produzione locale con il film fantasy Die Drei ??? – Erbe des Drachen con 10,6 milioni di euro.

A proposito di produzione locale, con 49,7 milioni di euro, il cinema tedesco ha raggiunto una quota di mercato del 21,6 % contro il 15,4% del 2022. Oltre a Die Drei ???, sono stati un successo anche la crime story avventurosa Sun And Concrete con 8,9 milioni di euro, e la commedia di Til Schweiger Manta Manta – Zwoter Teil che, nel suo week-end di apertura a fine marzo, aveva esordito con 4 milioni di euro (ora il box office è di 9,5 milioni di euro).

Tra i distributori, guida la classifica Disney, davanti a Warner (Creed III il titolo di punta) e a Universal.

 

 

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI