You are here
Home > Box Office > Box Office USA > Shazam! Furia degli dei sotto le attese negli Stati Uniti

Shazam! Furia degli dei sotto le attese negli Stati Uniti

Weekend d’esordio da 30M per il sequel supereroistico, mentre in calo importante Scream VI. Ancora forte Creed III…

Già il tracking qualche settimana fa aveva fatto capire che Shazam! Furia degli dei avrebbe aperto con un dato inferiore rispetto al film originale (che aveva esordito con 53,5M). Si sperava però almeno in un dato vicino ai 35-40M, mentre da quello che riporta Deadline il weekend vedrà un debutto da 30M circa, dopo che il dato di venerdì parla di un incasso da 11,7M, che comprende anche le anteprime.

Questo dato (non positivo, ma neanche drammatico) ci deve far riflettere su un aspetto importante. Troppo spesso, in questi mesi, per fornire un po’ di ottimismo, si sono elencati tutta una serie di titoli ‘forti’ e che avrebbero dovuto risollevare notevolmente il botteghino. Qualcuno lo ha fatto, anzi possiamo dire che una solida maggioranza ha rispettato le attese, in alcuni casi andando anche oltre. Tuttavia, è ovvio che – come è sempre successo – qualche film non funzionerà come speriamo. Per questo, se non c’è un ampio panorama di film, in grado di fornire un buon numero di sorprese piacevoli, la situazione non è soddisfacente. D’altronde, basti dire che questo weekend, nella top ten, non ci sono altre nuove uscite a parte Shazam.

E veniamo appunto ai titoli in tenitura. Come prevedibile, dopo un esordio ottimo, calo notevole (il peggiore in top ten) per Scream VI, che ha incassato 5,1M di venerdì (-73%) e ne otterrà 18M nel fine settimana (-60%), per un totale finora di 76,5M. Il film precedente, nel suo secondo weekend, aveva ottenuto 12,2M, perdendo il 59,3%, quindi siamo perfettamente in linea. Inoltre, quel titolo aveva chiuso a 81,6M, quindi la prossima settimana questo sesto episodio lo supererà sicuramente.

Regge meglio Creed III, in grado di conquistare 4,3M (-42%) nella giornata di venerdì e 15,8M nel fine settimana, per un ottimo totale di 128,1M. Chi ha il secondo peggior calo di tutta la top ten, è 65, che perderà il 55% nel weekend, conquistando altri 5,57M e arrivando a 22,1M.

Si mantiene meglio del previsto, perdendo solo il 33% questo fine settimana, Ant-Man and the Wasp: Quantumania, grazie ad altri 4,7M, che lo portano a 206,4M complessivi e quindi vicino ai 216M del suo predecessore. Buone tenute anche per Cocainorso, che cala del 39% con altri 3,79M (totale di 58,4M), e per Jesus Revolution, in flessione del 33% con altri 3,4M e 45,4M complessivi.

Più sostenuto il calo di Champions, che è ottavo con 2,85M (-45%) ed è arrivato a 10,4M. Continuano a strabiliare invece le tenute di Avatar: la via dell’acqua, che incassa altri 2M (-23%) e arriva a 678,1M, ma soprattutto de Il gatto con gli stivali 2 – L’ultimo desiderio, che addirittura migliora del 3% con 1,8M e un totale di 182,9M.

Fonte: Deadline

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI