You are here
Home > Box Office > Box Office USA > Bussano alla porta in testa negli Stati Uniti

Bussano alla porta in testa negli Stati Uniti

Il film di Shyamalan dovrebbe vincere il weekend, seguito a breve distanza da 80 for Brady e da Avatar: la via dell’acqua…

La notizia del weekend è non vedere più in testa al botteghino Avatar: la via dell’acqua, dopo sette settimane di dominio. Di per sé, è una buona notizia, visto che significa che c’è un titolo in grado di incassare cifre importanti e migliorare (un po’) l’incasso totale del botteghino, che dovrebbe chiudere a 82M di dollari, con un +37% rispetto all’analogo fine settimana di febbraio 2022.

In testa c’è quindi Bussano alla porta, che conquista 5,4M di venerdì e dovrebbe chiudere il weekend con 14,5 milioni, un dato interessante, anche se leggermente inferiore rispetto al film precedente di Shyamalan, Old, che aveva aperto con 16,8M. Ma forse l’uscita più importante e significativa è quella di 80 for Brady, film con protagoniste delle veterane del grande e del piccolo schermo, così come il più grande quarterback del football americano, Tom Brady, appena ritiratosi dall’attività.

Più che l’incasso, 4,7 milioni di venerdì e un fine settimana intorno ai 13M, è notevole la storia di questa pellicola da 28 milioni di budget, che in principio doveva finire direttamente in streaming e che poi si è deciso di portare sul grande schermo. Alla Paramount evidentemente hanno fiuto, dopo che la stessa operazione ha reso Smile un grande successo mondiale, con più di 200 milioni di dollari di incasso. Ci si chiede però quanti titoli in questi tre anni avrebbero potuto funzionare bene nelle sale (aiutando la ripresa) e invece non ci sono mai arrivati.

Per quanto riguarda Avatar 2, ottiene altri 10,2M in questo weekend e arriva a un totale di 635,8M, che significano avvicinarsi negli Stati Uniti ai 653,4M di Jurassic World (nona posizione all time) e nel mondo al dato di Titanic (2,19 miliardi, terzo di sempre), visto che siamo già alla cifra 2,13 miliardi, ma che deve essere integrata dai dati di questo fine settimana nel mondo. Dietro, Il gatto con gli stivali 2 – L’ultimo desiderio si conferma ad alti livelli, visto che non ha concorrenza da quasi due mesi sul fronte family. Infatti, ottiene altri 7,9M (-25%) e arriva a un totale di 151,2M.

Ci sono poi dei titoli molto significativi sul fronte degli eventi. Sto parlando della serie televisiva Chosen, di cui sono state proposte le puntate finali della terza stagione, in grado di ottenere ben 8,3 milioni di dollari in cinque giorni (se vi ricordate, la stessa serie aveva funzionato benissimo in sala qualche tempo fa, quando aveva proposto i primi episodi, sempre della terza stagione). Dato importante anche per il concerto BTS: Yet to Come in Cinemas (da noi in testa al box office), che conquista 7,7M nei suoi cinque giorni di sfruttamento.

Traguardi importanti invece per Non così vicino, arrivato a un totale di 52,9 milioni, e M3gan, che ha raggiunto i 87,5M. Infine, da sottolineare il film indiano Pathaan, ancora in top ten e arrivato a un totale di 13,5M.

Fonte: Deadline

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI