You are here
Home > Box Office > Box Office USA > Record negativo per il box office americano…

Record negativo per il box office americano…

Weekend totalmente privo di nuove uscite importanti e che fa segnare il secondo peggior risultato complessivo del 2022. Per fortuna, è in arrivo Avatar 2…

Era facile prevedere che, nel weekend prima dell’uscita di Avatar: la via dell’acqua, il botteghino americano sarebbe sceso a livelli molto bassi. D’altronde, a differenza nostra, non ha a disposizione Il gatto con gli stivali 2: L’ultimo desiderio. Ed è infatti andata così, con un incasso complessivo che si stima essere di 37,2 milioni per tutto il weekend, il secondo peggior risultato del 2022, dopo i 34,8M ottenuti nell’ultimo fine settimana di gennaio.

Inutile dire chi c’è in testa, ossia Black Panther: Wakanda Forever, che si conferma nel suo quinto weekend con una stima di 11 milioni. Peraltro, grazie ai 2,8 milioni ottenuti di venerdì, la pellicola ha appena superato i 400M complessivi (dovrebbero essere 409,7M con gli incassi di oggi), mantenendosi di poco sopra a Doctor Strange nel multiverso della follia nello stesso numero di giorni.

Rispetto a una settimana fa, rimangono immutate anche le successive quattro posizioni (ulteriore conferma che non è uscita nessuna pellicola nuova importante). Una notte violenta e silenziosa si conferma al secondo posto grazie ad altri 8 milioni (-40%) e arrivando così a un totale di 26,4 milioni.

E’ ancora terzo Strange World, che questa volta perde poco (-29%) e ottiene altri 3,6 milioni, arrivando a un totale di 30,4M. Ma la migliore tenuta è quella di The Menu, che conquista 2,8 milioni (-18%) e raggiunge i 29,1M complessivi.

Sempre quinto Devotion, che conquista altri 1,9M e arriva a 16,8M. C’è poi da segnalare l’ottima uscita (limitata a sei cinema, tra New York e Los Angeles) di The Whale, che incassa ben 360.000 dollari (quindi, una media di 60.000 a cinema, la migliore in assoluto nel 2022). Comunque, come sempre in questi casi, meglio aspettare le prossime settimane per valutare bene il dato. Non ha funzionato invece l’esordio di Empire of Light, che dovrebbe ottenere 177.600 dollari in 110 cinema.

Fonte: Deadline

Nel resto del mondo

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI