You are here
Home > Box Office > Box Office USA > Spider-Man: No Way Home torna primo negli USA?

Spider-Man: No Way Home torna primo negli USA?

Bella lotta per la vetta della classifica, tra l’arrampicamuri, Top Gun: Maverick e Bullet Train. Ma gli incassi totali rimangono molto bassi…

Chi chiuderà al primo posto questo weekend lungo americano, che comprende anche il Labor Day? E’ una bella domanda, visto che ben tre titoli potrebbero prendersi la vetta. Ma, in realtà, è una questione relativamente poco importante, visto che si tratta di titoli già da tempo in classifica (anche diversi mesi) e che ovviamente non possono ottenere cifre enormi (e le posizioni in classifica vanno bene alle Olimpiadi, per i film conta solo l’incasso), considerando che questa settimana non ci sono nuove uscite di peso.

Al momento, Deadline dà in testa Spider-Man: No Way Home, che propone in sala una versione più lunga (More Fun Stuff) di quella che ha sbancato i botteghini mondiali da dicembre 2021 e che dovrebbe chiudere i quattro giorni con 6,1 milioni, che porterebbero il suo straordinario totale a 810,8M nel suo 29esimo weekend (quando si dice tenitura lunga).

Tenitura straordinariamente buona anche per Top Gun: Maverick, che rappresenta uno dei due rivali per la vetta della classifica e che viene dato a 5,95M nei quattro giorni, per un totale che avvicina moltissimo la soglia dei 700 milioni complessivi (699,3M stimati). In questo caso, siamo di fronte al quindicesimo fine settimana (cosa che da una parte è un merito del film, ma anche indicativo della mancanza di prodotto nelle sale).

L’ultimo contendente è Bullet Train, che viene stimato a 5,875M nei quattro giorni e che così arriverebbe a 86,4M, con una flessione soltanto del 17% rispetto allo scorso fine settimana.

Ma forse la notizia più interessante di questo weekend (che dovrebbe chiudersi a circa 58,4M, +10% rispetto al precedente, quindi sempre su livelli troppo bassi) è il National Cinema Day che si svolge oggi e che prevede biglietti a 3 dollari, che dovrebbe portare a un miglioramento rispetto a ieri di circa il 150-200%.

Per quanto riguarda il quarto in classifica, DC League of Super-Pets, è da notare come non perda assolutamente nulla rispetto a una settimana fa (i prezzi bassi aiutano sicuramente i prodotti per famiglie) e conquisti altri 5,1M, per un totale di 80,4%.

E’ quinto Beast, che non perde molto (-17%), ma che porta a casa solo altri 4,83M di dollari, per un totale (ovviamente insoddisfacente) di 26,6M. Chi è calato molto (-44%) è The Invitation, che come tanti horror perde sensibilmente nel secondo fine settimana. In questo caso, ottiene altri 4,7M nei 4 giorni e arriva a 13,7M.

A proposito di film per famiglie, Minions 2: Come Gru diventa cattivissimo sfrutta al meglio il National Cinema Day e guadagna il 32% rispetto al weekend precedente, grazie ad altri 4,39 milioni nei quattro giorni e 360,1 milioni complessivi.

Chiudono la top ten Dragon Ball Super: Super Hero (3,19M e 35,6M totali), Thor: Love and Thunder (2,89M e 340M) e La ragazza della palude (2,3M e 81,8M complessivi). Da notare l’uscita dalla top ten di Tremila anni di attesa già nel suo secondo fine settimana.

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI