You are here
Home > Analisi > Francia, nel primo semestre circa 73 milioni di spettatori

Francia, nel primo semestre circa 73 milioni di spettatori

Oltralpe, il calo di presenze rispetto al 2019 è del 30%. Molto forte il cinema nazionale con il 41% di quota ma è Top Gun: Maverick il film di punta davanti a Doctor Strange

Il mercato cinematografico in Francia continua il suo percorso verso la normalità pre pandemia. Il mese di giugno si è chiuso con circa 11 milioni di presenze, riporta il Cnc, per un totale di 72,95 milioni di spettatori in un semestre. Benché la situazione sia sempre di sofferenza, i primi sei mesi di quest’anno registrano una flessione delle presenze del 30,5% rispetto al 2019.

A giugno, il calo è stato solo del 12,8% (ma solo del 4,6% se si tiene presente la media 2017-2019). Gradualmente la forbice tra 2019 e 2022 va riducendosi. Oltralpe, infatti, a gennaio il segno meno era del 41,8%; il che vuol dire che in sei mesi il cinema in Francia ha recuperato oltre 10 punti percentuali. Il grafico di seguito evidenzia come dopo febbraio – altro mese con un segno meno di oltre il 40% – marzo, aprile e maggio siano stati sotto il 30% di calo.

Due film a giugno hanno superato i 2 milioni di presenze e tre hanno raggiunto il milione di spettatori. Nel mese appena concluso nono stati 58 i film usciti, con un affollamento di almeno 12 titoli per settimana.  Sono i titoli americani a guidare la classifica con Top Gun: Maverick che, uscito il 25 maggio ha totalizzato complessivamente 4,5 milioni di spettatori e guida la classifica dell’anno. A proposito del cinema francese, tre i film in top 10 a giugno: le commedie Champagne! (sesta posizione) e Incroyable mais vrai (settimo) e la dramedy C’est magnifique (ottava piazza). Il primo titolo non francese e non americano è l’australiano Elvis, che occupa la quinta posizione. Nella prima metà dell’anno, la cinematografia nazionale dimostra la sua forza con una quota del 41%, riuscendo così a sopperire ai vuoti tra un blockbuster americano e l’altro, mentre i film made in Hollywood arrivano al 33,4%. Battono bandiera francese nella top 15 titoli quali le commedie Non sposate le mie figlie 3, Maison de Retraite Supereroe per caso, l’animation Vaillante e la dramedy En corps.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI