You are here
Home > Analisi > Estate 2022: ancora dati interessanti

Estate 2022: ancora dati interessanti

Nonostante la scarsità di nuovo prodotto importante, gli incassi reggono e fanno anche meglio del 2018…

Settima settimana di questa estate cinematografica 2022. Come vanno le cose? Vediamole con la nostra infografica (qui la versione interattiva):

Incredibilmente, non solo si sta ancora facendo meglio del 2018, ma si è anche migliorata la forbice con quell’anno, che a quel punto era arrivato a 28,2 milioni, mentre nel 2022 siamo a 33,4 milioni. Va detto, per onestà intellettuale, che l’estate 2018 era stata pessima per la sua mancanza di prodotto importante e aveva portato all’iniziativa di Moviement nel 2019, che presentava un’ampia gamma di film di alto livello.

Nei confronti del 2019 e del 2017, invece, aumenta la distanza, visto che quelle estati erano arrivate rispettivamente a 40,9 e 39,4 milioni. Ma d’altronde, soprattutto il 2019 è stato un anno che ha iniziato a decollare dal 10 luglio, giorno in cui è uscito Spider-Man: far From Home. Curiosamente, anche luglio 2017 ha beneficiato di un titolo con l’arrampicamuri, ossia Spider-Man: Homecoming, uscito il 6 luglio.

Per quanto riguarda il 2022, è ovviamente Thor: Love and Thunder che sta reggendo la baracca in questo momento. Interessante notare, nel confronto con Thor: Ragnarok, che dopo qualche giornata di risultati inferiori, negli ultimi giorni ha ripreso a marciare meglio del suo predecessore, come possiamo vedere nell’infografica:

A questo punto, il sorpasso definitivo, rispetto al totale di Thor: Ragnarok, dovrebbe avvenire la prossima settimana. Per quanto riguarda gli incassi degli altri titoli, questa settimana Elvis ha portato 245.959 euro, Top Gun: Maverick a 236.534 euro e (piacevole aggiunta, visto che è decisamente un titolo di catalogo) Principessa Mononoke ha fornito 163.238 euro.

E ora? A questo punto, purtroppo, non possiamo che aspettare agosto e le uscite di Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo (in anteprima l’8,9 e 10 agosto, arriverà poi regolarmente il 18 agosto, subito dopo la fine del periodo di undici settimane che stiamo considerando) e di Nope (11 agosto). L’obiettivo, insomma, come già detto la settimana scorsa, è raggiungere i 40 milioni complessivi…

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI