You are here
Home > Analisi > Stranger Things 4: miglior esordio di sempre su Netflix

Stranger Things 4: miglior esordio di sempre su Netflix

E’ record per la nuova stagione di Stranger Things, che si rivela essere il debutto più popolare nella storia di Netlix…

C’erano enormi aspettative per l’arrivo della quarta stagione (o meglio, dei primi sette, lunghi episodi) di Stranger Things. E le aspettative sono state decisamente soddisfatte, visto che – come riporta il sito di Netflix che ogni martedì comunica i dati della settimana precedente – sono state ottenute 286,7 milioni di ore, battendo tutti i record precedenti.

Per capirci, i migliori debutti su Netflix, da quando la piattaforma comunica queste informazioni (sostanzialmente un anno), sono stati quelli della quinta stagione de La casa di carta con 201,9 milioni di ore; delle seconde di Bridgerton (193M) e di The Witcher (142,4M); così come le terze di You (133,1M) e di Sex Education (125,7M). Tra questi prodotti, c’è anche la presenza di un film, Red Notice, che aveva debuttato con 148,7 milioni di ore.

Sicuramente, hanno aiutato la lunghezza complessiva di questa stagione (tutte puntate superiori all’ora), ma d’altra parte, significa anche che la serie è talmente popolare da poterselo permettere e gli appassionati non hanno certo problemi a dedicare il loro tempo a questi episodi.

Come capita in questi casi quando debutta una serie molto popolare, anche le precedenti stagioni tornano nella top ten. In effetti, la prima è finita al terzo posto con 38 milioni di ore, la seconda al quinto con 22,2 milioni e la terza al quarto con 24,2 milioni.

Come riporta Deadline, un altro record battuto da questa quarta stagione di Stranger Things, è aver esordito al primo posto in 83 nazioni, mentre è finita nella top 10 di tutti i 93 Paesi monitorati da Netflix. Un effetto collaterale dell’enorme popolarità di questo prodotto, è aver portato la canzone di Kate Bush Running Up That Hill (che ha un ruolo importante nella storia) al primo posto su iTunes.

Per quanto riguarda le classifiche all time di Netflix (che sono basate sui primi 28 giorni di programmazione o le prime quattro settimane, che dir si voglia) per quanto riguarda le serie tv in inglese, va detto che Stranger Things è già presente (al terzo posto) con 582,1M, dietro soltanto alle prime due stagioni di Bridgerton. Con questo debutto, è chiaro che l’obiettivo (a questo punto, è molto probabile che verrà raggiunto) è superare la seconda stagione di Bridgerton, che ha il record con 656,2 milioni di ore.

Infine, da segnalare anche che Disney ha annunciato che la nuova serie Obi-Wan Kenobi abbia fatto segnare il miglior esordio globale di sempre per una serie originale su Disney+, per quanto riguarda le ore di streaming in un weekend d’esordio…

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI