You are here
Home > Analisi > I nuovi progetti di Netflix Italia

I nuovi progetti di Netflix Italia

Sono state annunciate oggi tante produzioni locali di Netflix. Che, nel frattempo, ha visto aumentare gli abbonati nel nostro Paese…

Sotto trovate il comunicato stampa ufficiale della giornata (con tutte le info), ma intanto ecco alcuni miei commenti…

Quasi cinque milioni di abbonati a Netflix in Italia. E’ l’annuncio in chiusura di convention di Reed Hastings (grande ospite a sorpresa), che rappresenta un bel passo in avanti rispetto ai 4 milioni di abbonati di cui aveva parlato Tinni Andreatta a ottobre scorso e decisamente in controtendenza, considerando la stabilità dei numeri europei degli ultimi sei mesi. Si conferma che in Italia c’è ancora margine di crescita e che si possa lavorare bene per farlo. E Hastings ha anche confermato l’adozione di un abbonamento con pubblicità a prezzo più basso. Ho anche avuto l’impressione (ma magari mi sbaglio) che rispetto all’annuncio agli azionisti di qualche settimana fa, la strada sia ancora più decisa e (forse) rapida di quanto si diceva a suo tempo (con 1-2 anni di attesa)…

– Se c’erano dei dubbi sugli investimenti in Italia di Netflix, direi che la presentazione di oggi li ha un po’ fugati (anche se, a dire il vero, si parla di progetti che magari sono stati lanciati da tempo, quindi per sicurezza riparliamone tra un anno). E in generale, alla domanda che mi ponevo (“Netflix continuerà a investire tantissimo in produzioni o magari taglierà per far quadrare meglio i conti?”), oggi tenderei a propendere per la prima opzione (ma anche qui, meglio aspettare). Detto questo, penso che ci siano delle cose molto interessanti commercialmente, altre che magari non sono sicuro abbiano un target chiaro e quindi dovranno conquistarselo con (l’eventuale) passaparola. Vedremo…

– Tra i prodotti su cui sono fiducioso e che mi sembrano in ogni caso andare in una giusta direzione, ci sono le produzioni non fiction (Il caso Alex Schwazer, Summer Job e Wanna). In particolare, è interessante il discorso Summer Job, che era già stato annunciato e che sarà il primo ‘reality’ italiano di Netflix. La cosa aveva già suscitato un po’ di ironia, come se fosse un segnale di ‘svendita’ qualitativa, ma chi alzava il sopracciglio evidentemente non studia i dati di ascolto di Netflix. Quindi la critica non dovrebbe essere “ma perché fate un reality?”, ma al massimo “perché fate solo adesso un reality?”.

– Ottima notizia una nuova serie di Zerocalcare (che non sarà un sequel di Strappare lungo i bordi, ma proprio qualcosa di nuovo), peraltro con lo stesso numero di puntate (sei), ma con una durata maggiore (circa mezz’ora ciascuna), a riprova del successo dell’operazione precedente. Chissà che questa volta non si riesca a uscire anche in una top ten mondiale (cosa che per Strappare lungo i bordi era impossibile, vista la durata veramente ridotta per una serie)…

– Non c’è dubbio che l’operazione più prestigiosa sia la trasposizione de Il gattopardo in forma seriale. E’ decisamente un progetto impegnativo e che ha grosse ambizioni. In questo, mi sembra che si è alzata molto l’asticella ed è un’operazione importante, che speriamo funzioni bene anche a livello di ascolti. Di chi invece sono molto convinto è di Skam Italia, che penso possa veramente funzionare anche nel mondo (non ho ovviamente i dati della quarta stagione e in generale delle precedenti, che peraltro non erano nate come una produzione Netflix)…

IL COMUNICATO STAMPA
Roma, 6 Maggio 2022 – Netflix inaugura oggi ufficialmente il suo ufficio italiano a Roma, a conferma di un impegno importante e a lungo termine sul paese, sulla comunità creativa e sui consumatori italiani.

Situato nel cuore della “Dolce Vita” romana, l’ufficio italiano di Netflix ospita ad oggi una settantina di persone che ricoprono una varietà di ruoli e mansioni e che sono dedicate all’Italia.

“È un grande piacere aver messo radici in Italia, paese che ha una storia culturale e cinematografica di primaria importanza. L’apertura dell’ufficio di Roma è un chiaro segno del nostro forte impegno a lungo termine nel paese e ci permetterà di lavorare ancora più a stretto contatto con la comunità creativa italiana per realizzare una varietà di grandi show e film made in Italy ”, dichiara Reed Hastings, Fondatore e Co-CEO di Netflix.

Varietà, qualità e autenticità locale sono al centro dell’offerta di titoli italiani annunciati oggi, che spaziano da film a contenuti non fiction a serie scripted, e che Netflix renderà disponibili a partire da quest’anno. Storie inedite che toccano una varietà di temi e di generi, che danno spazio a talenti affermati ma anche a nuove voci, e che riflettono la vitalità e la ricchezza dello storytelling italiano che Netflix desidera raccontare e portare alla propria audience italiana ed internazionale.

Le nuove serie annunciate oggi:
● La trasposizione seriale del romanzo Il Gattopardo – (Indiana Production e Moonage Pictures) – la serie ispirata al romanzo di Tomasi di Lampedusa da cui Visconti ha tratto un capolavoro della nostra cinematografia. Il regista Tom Shankland riscoprirà tutta la modernità di un racconto, quello del Principe di Salina e della sua famiglia, che è quello dell’Italia di ieri e di oggi, dando spazio a personaggi e storie che nel libro sono poco esplorate.
Inganno (titolo provvisorio) (Cattleya, parte di ITV Studios) – un thriller sentimentale che gioca tra suspence, tabù e scomode verità sull’amore. L’appassionante relazione, non priva di ombre, tra una donna matura e un ragazzo che ha la metà dei suoi anni, mette in crisi le convenzioni sociali e gli equilibri familiari, sovvertendo l’intoccabile topos della maternità della cultura mediterranea.
● Il nuovo progetto animato di Zerocalcare (Movimenti Production in collaborazione con Bao Publishing) – tornano il mondo narrativo, il linguaggio unico ed i personaggi inconfondibili dell’universo del grande fumettista romano. Fra le novità del progetto: il formato, con sei episodi da circa mezz’ora che entreranno ancora più a fondo nelle tematiche care all’autore.
Lotto Gang (titolo provvisorio) (BIM Produzione e Feltrinelli Originals) – l’incredibile avventura liberamente ispirata alla storia vera della più grande e geniale truffa al Lotto mai avvenuta. Ambientata nell’hinterland milanese a metà degli anni ’90, propone un heist con antieroi e antieroine indimenticabili che unisce azione e commedia all’italiana.

Odio Il Natale (Lux Vide, società del Gruppo Fremantle) – Pilar Fogliati protagonista della prima serie italiana natalizia di Netflix che racconta la ricerca dell’amore con la chiave della commedia.

Tinny Andreatta, Vice Presidente delle serie originali italiane: “I progetti seriali italiani annunciati oggi e che vedranno la luce nei prossimi anni, riflettono la nostra volontà di lavorare con i nostri partner produttivi italiani e alzare l’asticella della nostra ambizione. Insieme vogliamo dare vita ad uno storytelling ampio e variegato, pluralista in termini di visioni e voci creative, che affondi le radici nel presente, capace di osare, a partire dal linguaggio visivo fino alla novità dei personaggi e delle scelte coraggiose compiute anche all’interno di storie che appartengono alla tradizione culturale e ai gusti del pubblico italiano, rompendo tabù e toccando temi che il nostro racconto ha escluso. Vogliamo raccontare l’altra faccia dell’Italia, quella misteriosa, proibita, coraggiosa che sa far pensare e volare l’immaginazione”.

I nuovi progetti non fiction annunciati oggi e in uscita nel 2022:
Wanna (Fremantle Italy) – una docu-serie crime con tocchi pop che ricostruisce e racconta gli aspetti noti ma soprattutto quelli meno noti di una donna e di una vicenda che sono anche il ritratto di un momento storico e di un’epoca televisiva in Italia.
lI Caso Alex Schwazer (Indigo Film) – un racconto senza filtri su ascesa, caduta e ricerca di redenzione di uno sportivo, sullo sfondo di un’intricata vicenda sportiva e giudiziaria.
Summer Job (Banijay Italia) – il primo reality originale italiano Netflix: quella che inizia come una vacanza paradisiaca si trasforma presto nella prima esperienza lavorativa per i dieci ragazzi e ragazze che compongono il cast. Alla conduzione, per la prima volta in questo ruolo, Matilde Gioli.

Giovanni Bossetti, Manager per i contenuti non fiction italiani: “È emozionante vedere come i progetti non fiction siano sempre più presenti tra i contenuti made in Italy. Il nostro obiettivo è quello di contribuire alla composizione di un’offerta italiana sempre più ricca e articolata, proponendo generi che spaziano dalle docu serie ai reality, e che abbiano come comune denominatore la volontà di trovare punti vista inediti per raccontare sempre di più e sempre meglio incredibili, divertenti, appassionanti storie italiane”

I film annunciati oggi e in uscita nel 2022:
Rapiniamo il Duce (Bibi Film) – un ambizioso “heist movie” ricco di azione e di humour con la regia di Renato de Maria e con Pietro Castellitto, Matilda De Angelis e Isabella Ferrari, tra i protagonisti.
Il Mio Nome è Vendetta (Colorado Film) – un adrenalinico film di azione, sopravvivenza e vendetta ambientato nell’Italia del Nord. Scritto e diretto da Cosimo Gomez e con Alessandro Gassman nei panni del protagonista.
Love & Gelato (HT Film) – le avventure e disavventure – con tanto gelato! – di Lina, una giovane americana alla ricerca di se stessa e delle proprie radici in una scintillante Roma. Scritto e diretto da Brandon Camp.
Sotto il Sole di Amalfi (Lucky Red) – amicizie e amori in una magica estate nella splendida cornice della costiera amalfitana nel film sequel di Sotto il Sole di Riccione. Diretto da Martina Pastori, al suo debutto alla regia, con Lorenzo Zurzolo, Ludovica Martino, Isabella Ferrari e Luca Ward tra i protagonisti.
Per Lanciarsi Dalle Stelle (Lotus Film)- ispirata all’omonimo romanzo, l’emozionante storia di Sole, una giovane donna che dopo la morte della migliore amica, proverà ad affrontare e vincere tutte le sue più grandi paure. Diretto da Andrea Jublin, con Federica Torchetti, Lorenzo Richelmy, Cristiano Caccamo, Celeste Savino, Anna Ferruzzo e Massimiliano Gallo.

Sara Furio, Direttrice dei film per l’Italia in Netflix: “Il nostro desiderio è portare ai nostri membri in tutto il mondo tante storie diverse e tutte autenticamente Made in Italy. Siamo molto contenti della varietà della nostra offerta di quest’anno, che spazia da film di azione a drama, da racconti di formazione a storie d’amore ed amicizia. Vogliamo continuare a lavorare al fianco dei nostri partner creativi italiani e trovare chiavi sempre nuove per portare ambiziose storie italiane al mondo”.

I progetti annunciati oggi si aggiungono alle produzioni seriali italiane già annunciate ed in vari stadi di produzione tra cui Lidia Poët, Briganti, La Vita Bugiarda degli Adulti, Tutto chiede salvezza e di cui oggi sono state viste le prime immagini, insieme alla seconda stagione di Incastrati, la quinta stagione di SKAM Italia e Di4ri.

A suggellare l’apertura dell’ufficio italiano, nella suggestiva cornice di Piazza di Fontana di Trevi, il lancio del Marquee, una speciale affissione che ricorda le facciate dei cinema degli anni ‘70, che debutta con Marcello! Eccoci! una dichiarazione di amore per la storia cinematografica e la comunità creativa italiana. A Roma, il marquee racconterà le novità del mondo Netflix attraverso lo stile ed il tono di voce iconici del servizio.

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI