You are here
Home > Analisi > Gli incassi di aprile

Gli incassi di aprile

Buoni dati per Animali fantastici e Sonic 2, ma c’è il solito, cronico problema della mancanza di prodotto. L’analisi del mese e il confronto con il passato…

Purtroppo, tutto come previsto. I problemi al botteghino italiano sono continuati e anche la sciagurata decisione di mantenere le mascherine FFp2 per un altro mese e mezzo non aiuterà certo il ritorno in sala degli italiani. Ma partiamo dai dati del mese di aprile negli ultimi anni (qui l’infografica interattiva):

Era evidente come il confronto con aprile 2019 sarebbe stato molto negativo, visti gli oltre 60 milioni incassati, secondo miglior dato di quell’anno. In questo aprile 2022, purtroppo dobbiamo accontentarci di 26 milioni di euro, ovviamente peggior dato degli ultimi 12 anni (ma questa ormai, lo sappiamo, è una frase scontata nel 2022).

Per ora quindi siamo in linea con quanto pronosticato in questo articolo (“Mi aspetto che nel 2022 su quel bimestre si perda almeno il 50-55% circa di incasso e almeno il 55-60% circa di presenze (a meno di grandi sorprese, poco probabili), quindi stiamo parlando di un incasso potenziale di circa 48-55 milioni di euro e con circa 7-7,5 milioni di presenze per questo bimestre 2022”).

E veniamo alla top ten dei maggiori incassi, prima quella di aprile 2022:

E poi di aprile 2019 (qui l’interattiva):

Il confronto è ovviamente reso impossibile dal trionfo in quel mese (in soli sette giorni peraltro!) di Avengers: Endgame e i suoi 20,2M. Ma non è sufficiente questo exploit per spiegare tutto il divario. Facciamo finta per comodità che il blockbuster Marvel non sia mai esistito (Thanos ne ha cancellato l’esistenza) e concentriamoci sugli altri, come se Dumbo fosse stato il miglior risultato. Il confronto con Animali fantastici: I segreti di Silente è assolutamente proponibile e praticamente si conclude con un pareggio.

Il problema, come capitato spesso nei confronti in questi mesi, sono i titoli dal secondo in poi. Infatti, ad aprile 2019 era secondo (terzo se facciamo risorgere Avengers: Endgame) After con 6,1 milioni, mentre il secondo arrivato nel 2022 è Sonic 2 con 3,5 milioni. Lo stesso divario importante c’è nelle successive posizioni: terzi (Endgame è rimorto) sono infatti Shazam! (3,6M) e Morbius (2,6M); quarti Ma cosa ci dice il cervello (3,6M) e Troppo cattivi (2M), quinti A un metro da te (2M) e Il sesso degli angeli (1,1M), posizione e incasso che mostrano il solito ‘fossato’, termine che potremmo iniziare a utilizzare per mostrare dei divari molto importanti tra un titolo e l’altro e che ormai sono una costante delle classifiche 2021-2022.

Inoltre, solo i cinque titoli citati sopra hanno superato il milione di incassi in questo aprile, mentre in quello del 2019 erano stati ben 11. E notare anche che nell’aprile 2022 ci sono solo due titoli italiani, ma questo per il mese di aprile non è sconvolgente (nel 2019 c’era solo Ma cosa ci dice il cervello, anche se da solo ha incassato il doppio della coppia di titoli nazionali di quest’anno ad aprile).

Infine, uno sguardo a come siamo messi nei confronti sul primo quadrimestre di ogni anno (qui l’interattiva):

Nulla di sorprendente, purtroppo, siamo a 94,2 milioni in questi primi 4 mesi ed è inutile dire che siamo a meno della metà dei peggiori risultati degli anni scorsi.

Per fortuna, almeno a maggio abbiamo due titoli fortissimi, senza ombra di dubbio. Il primo è Doctor Strange nel Multiverso della Follia, che dalle prime stime di prenotazioni negli Stati Uniti promette grandissimi incassi (la speranza, in Italia, è che superi almeno gli 8 milioni, ma con l’obiettivo di puntare anche sopra ai 10). C’è poi Top Gun: Maverick, in arrivo il 25 maggio (ma con anteprime il 21 e il 22), che anche se non potrà spalmare tutti i suoi incassi a maggio (e si allungherà su giugno), comunque dovrebbe offrire una prima settimana molto forte. E, in assoluto, speriamo anche in qualche altra sorpresa positiva, come L’arma dell’inganno o Esterno notte

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI