You are here
Home > Box Office > Box Office USA: Dune debutta con 40 milioni di dollari

Box Office USA: Dune debutta con 40 milioni di dollari

A circa un mese dall’uscita in Italia e altri territori europei, il film di Denis Villeneuve ha finalmente fatto il suo esordio in patria

Dune non ha deluso le aspettative in Nord America, debuttando con 40,1 milioni di dollari, al di sopra delle proiezioni (30-35 milioni). Il film, disponibile contemporaneamente su HBO Max, è l’ottavo titolo Warner Bros. a esordire al primo posto quest’anno. Il film ha esordito in altri mercati chiave, incassando 87,5 milioni a livello globale, per un totale di 220,7 milioni di dollari nel mondo.

Non solo: Dune è un titolo che chiede di essere visto su grande schermo e, infatti, il 22,5% del suo incasso, 9 milioni di dollari, è arrivato dal circuito IMAX. Il film ha ottenuto il migliore weekend d’apertura IMAX a livello globale in ottobre, con 17,8 milioni di dollari.

Difficile dire quanto di meglio avrebbe potuto fare se fosse uscito esclusivamente nelle sale. Secondo i calcoli sommari di Deadline, basandosi sui dati del weekend di apertura in streaming di Mortal Kombat su Samba TV e sul prezzo medio dei biglietti di Dune, la stima è di 55 milioni in meno. Ma, lo ribadiamo, si tratta di supposizioni.

Halloween Kills, al secondo posto, ha registrato un netto calo del 71% rispetto al weekend di debutto, con un incasso di 14,5 milioni. Il calo è da imputare al fatto che, come spesso accade nel caso degli horror, il sequel era molto “front-loaded”, ovvero è stato visto dalla maggior parte dei fan nel primo weekend. Le recensioni non troppo positive della stampa americana non hanno aiutato. Il film ha incassato 73,1 milioni di dollari finora in Nord America e 90,9 nel mondo.

No Time to Die ha concluso il weekend in terza posizione con 11,9 milioni e un totale di 120. Seguono Venom: La furia di Carnage, quarto con 9,1 milioni e un totale di 181,8, e Ron – Un amico fuori programma, che ha esordito quinto con 7,3 milioni.

Il successo di Dune nel mondo

Come accennavamo prima, all’estero Dune ha guidato i mercati con 47,4 milioni in 75 territori, raggiungendo i 180,6 milioni a livello internazionale e i 220,7 a livello globale. Il miglior risultato viene dalla Cina, dove Dune è stato la prima grossa uscita hollywoodiana sin da Free Guy, a fine agosto. Lì, il film di Denis Villeneuve ha incassato circa 22 milioni di dollari.

Venom: La furia di Carnage ha superato i 350 milioni di dollari nel mondo, incassando altri 38,3 milioni in 53 mercati. Il totale internazionale del film è ora di 170,6 milioni, a livello globale è invece di 352,4 milioni.

Infine, No Time to Die ha oltrepassato i 500 milioni di dollari nel mondo. Il suo incasso totale è ora di 525,4 milioni. Si tratta del secondo film di Hollywood a raggiungere questa cifra dal 2019. Il film inoltre ha superato i 400 milioni al di fuori degli USA (405,6 in totale). È solo il secondo a riuscirci dal 2019 dopo Fast & Furious 9. Da mercoledì scorso è inoltre il secondo film hollywoodiano di maggior successo, sia a livello globale che internazionale, del 2021.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI