You are here
Home > Analisi > Quanti sono i film Netflix Originals?

Quanti sono i film Netflix Originals?

Quali e quanti sono i film etichettati come Netflix Originals? Cosa si intende per Netflix Original?

Partendo dal record di 24 nomination ottenute da Netflix agli Oscar, grazie al prezioso lavoro di Martin Scorsese con The Irishman (10 nomination) e Noah Baumbach con Storia di un Matrimonio (6) abbiamo deciso di esaminare come si sia evoluto il numero di Original in libreria nel corso del tempo.

Cosa si intende per Netflix Original?

Di cosa si intenda per Netflix Original ne avevamo già parlato in questo articolo di ScreenWEEK e in questo video, limitandoci in questo caso ad analizzare solamente i film sono due le categorie che vengono etichettate come tali:

  1. Originals: film la cui produzione originale è stata commissionata direttamente da Netflix
  2. Exclusive international distribution: film acquisiti da Netflix per il rilascio come film originali Netflix in determinati territori.

In sostanza questi ultimi sono film prodotti da un altro produttore in uno specifico territorio che, in base alla tipologia di licenza, Netflix può distribuire in alcuni Paesi o globalmente ad eccezione di determinati stati.

Per esaminare nel dettaglio i film Netflix in libreria abbiamo sintetizzato i dati Wikipedia nella seguente infografica:

Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente l’infografica.

Quanti sono i Netflix Originals?

Fino al 2019 compreso i film etichettati come Originals dalla piattaforma sono stati 561, di cui 217 Exclusive International Distribution e 344 Netflix Originals.

Come si sono evoluti gli Original “puri” nel corso degli anni?

Cliccando sull’etichetta “Netflix Originals” nell’infografica è possibile esplorare il dettaglio di quale sia la progressione di film originali nel corso del tempo.

Dai dati raccolti emerge che il primo film, in questo caso documentario, ad esser stato commissionato da Netflix risale al 2012 e si tratta di Art of Conflict: The Murals of Northern Ireland.

Per vedere il dettaglio dei titoli è sufficiente cliccare sull’etichetta corrispondente all’anno nell’infografica interattiva.

Nel 2014 la piattaforma distribuì 7 film originali, iniziando ad accrescere il catalogo a ritmi consistenti.

Nel 2017 Netflix ha incrementato del 113% i film distribuiti rispetto all’anno precedente, nel 2017 questa percentuale è stata del 51% rispetto al 2018. Fino ad arrivare al 2019 quando Netflix ha concluso l’anno con 128 film commissionati e distribuiti esclusivamente sulla piattaforma, esattamente il 28% in più rispetto al 2018.

Quanti film distribuirà Netflix nel 2020 non è noto, ma per tenere il confronto con il debutto internazionale di Disney Plus ed una scena delle piattaforme SVOD più agguerrita che mai, limitando il discorso ai film, ci sono due possibilità, alternative ma anche complementari:

  1. Produrre una maggiore quantità di film rispetto al 2019, per colpire più segmenti di audience e potenziare l’espansione in altri mercati.
  2. Continuare il recruiting di registi di primo livello e rendere ai consumatori sempre più indispensabile l’accesso alla piattaforma.

Per comprenderlo dobbiamo aspettare il prossimo anno.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI