You are here
Home > Analisi > Il migliore agosto di sempre

Il migliore agosto di sempre

Grazie all’apporto straordinario de Il re leone, il mese di agosto ottiene un risultato impressionante e senza precedenti…

Dopo un luglio notevole, abbiamo avuto un agosto altrettanto importante, forse anche di più. Iniziamo come solito dalla nostra infografica (qui la versione interattiva):

Si tratta, come si vede facilmente, del miglior mese di agosto degli ultimi dieci anni, grazie ai 41.252.609 euro conquistati. Ma in realtà possiamo dire che probabilmente è il miglior dato di sempre, visto in questo millennio non si trova un risultato neanche paragonabile (soprattutto nel primo decennio, si rimaneva spesso sotto i 20 milioni).

In questo modo, sono migliorati anche i dati annuali, come possiamo vedere in questa infografica (qui l’interattiva):

Infatti, a fine luglio eravamo al sesto posto, mentre adesso siamo al quinto (a pochissima distanza dal quarto) e abbiamo creato una distanza importante con gli anni peggiori del decennio.

Ma vediamo meglio il confronto tra i maggiori incassi di agosto 2018 e agosto 2019, iniziando da quelli dell’anno scorso (qui trovate la versione interattiva):

Qui invece i dieci maggiori incassi di agosto 2019 (l’interattiva è visibile qui):

Se vediamo i titoli del 2018, c’era un maggior equilibrio negli incassi, grazie a film come Hotel Transylvania 3, Shark – Il primo squalo e Ant-Man and the Wasp, come dimostrato dal fatto che ci fossero quattro titoli sopra i 2 milioni. In effetti, c’è da segnalare come, fino all’uscita de Il re leone, il risultato era molto positivo ma non straordinario (e comunque sotto i dati di agosto 2018), con un apporto importante fornito da Fast & Furious – Hobbs & Shaw (che alla fine ha chiuso agosto con 5,7 milioni). Poi, ovviamente, il botteghino è esploso, grazie a questo film fenomeno, che ha portato al botteghino di agosto (in soli undici giorni, peraltro!) più di 24 milioni di euro. Per capire meglio cosa è successo, troviamo vediamo l’infografica (qui l’interattiva) relativa al confronto tra i giorni di agosto 2018 e 2019:

Ma cosa ci dobbiamo aspettare da settembre? Ovviamente, la parte del ‘leone’ (a parte Il re leone stesso, che continuerà a portare cifre importanti) in questo caso la farà It capitolo due, in uscita giovedì 5. Ma anche C’era una volta… a Hollywood, in arrivo il 18 di questo mese, potrà fornire un apporto importante…

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI