You are here
Home > Analisi > Un luglio ottimo

Un luglio ottimo

E’ stato un mese dagli incassi notevoli e che ha fatto dimenticare il disastroso luglio 2018, grazie a delle uscite molto interessanti…

Dopo un giugno non straordinario, luglio ha rappresentato decisamente una boccata d’ossigeno importante, sia per sostenere l’estate, che in generale per gli incassi del 2019. Iniziamo come solito dalla nostra infografica (qui la versione interattiva):

E’ facile vedere come questo luglio 2019 sia stato il terzo mese migliore degli ultimi 10 anni, il migliore in assoluto se consideriamo solo i dati dal 2012 in poi. Per chi se lo chiedesse, luglio 2010 aveva potuto sfruttare due titoli sopra i 10 milioni di euro (Eclipse e Toy Story 3 – La grande fuga), mentre luglio 2011 aveva approfittato del fenomeno Harry Potter e i doni della morte – Parte 2, che solo in quel mese aveva superato i 20 milioni.

In questo modo, sono migliorati anche i dati annuali, come possiamo vedere in questa infografica (qui l’interattiva):

Se è infatti vero che siamo sempre al sesto posto tra i maggiori incassi del decennio, va sottolineato anche che si è praticamente azzerata la distanza con il 2017, annata che verrà sicuramente superata con i risultati dei prossimi giorni.

Ma vediamo meglio il confronto tra i maggiori incassi di luglio 2018 e luglio 2019, iniziando da quelli dell’anno scorso (qui trovate la versione interattiva):

Qui invece i dieci maggiori incassi di luglio 2019 (l’interattiva è visibile qui):

Le differenze sono talmente enormi che non ci sarebbe neanche bisogno di sottolinearle. Diciamo solo che l’anno scorso nessun film a luglio era andato oltre i due milioni, mentre in questo 2019 sono stati tre, di cui uno (ovviamente Spider-Man: Far From Home) sopra i 10 milioni.

E adesso, cosa succederà ad agosto 2019? L’obiettivo (assolutamente raggiungibile) è far meglio dei 28 milioni conquistati ad agosto 2018, considerando i titoli a disposizione. In effetti, già il 7 agosto le sale italiane potranno sfruttare Fast & Furious – Hobbs & Shaw, ma ovviamente il titolo da cui tutti ci aspettiamo grandissimi incassi (almeno il secondo migliore risultato del 2019) è Il re leone, che sarà nelle sale italiane dal 21 agosto…

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI