Home > Box Office > Box Office Italia > C’ERA UNA VOLTA… A HOLLYWOOD SOPRA I 5 MILIONI DOPO IL WEEKEND 19-22 SETTEMBRE

C’ERA UNA VOLTA… A HOLLYWOOD SOPRA I 5 MILIONI DOPO IL WEEKEND 19-22 SETTEMBRE

Ottima partenza per C'era una volta... a Hollywood, che domina il fine settimana. Il re leone è secondo, It - Capitolo due è terzo...

Nonostante l’ottimo incasso del primo in classifica, è stato un botteghino in leggero calo. Infatti, il risultato complessivo è stato di 9.083.000 euro, mentre nel weekend 20-23 settembre 2018 era stato di 9.520.763 euro, con un -4,6%. Grazie al brutto tempo, è stata invece una domenica positiva, con un incasso di 3.643.748 euro, contro i 3.246.864 euro dell’analoga domenica di un anno fa, con un +12,2%. Un anno fa esordiva in prima posizione Gli incredibili 2 con 4.301.830 euro, mentre in questo fine settimana ha dominato C’era una volta… a Hollywood, grazie a 4.541.215 euro (con una grande domenica da 1.701.457 euro) e una media di 4.470 in 1.016 schermi. Nel loro primo weekend, Hateful Eight aveva ottenuto 3.528.353 euro (di cui 1.292.245 euro di domenica), mentre Django Unchained 3.567.725 euro (con 1.374.785 conquistati nella giornata di domenica), quindi nonostante l’handicap di aver iniziato la sua corsa già con delle anteprime di martedì (conteggiate nell’incasso di mercoledì) questo rimane decisamente il miglior primo weekend di Tarantino e ormai punta a divenatre il maggior incasso totale di sempre per questo regista, battendo i 12 milioni di Django Unchained.

E’ secondo Il re leone, che ha ottenuto altri 938.236 euro e una media di 1.880, con un calo del 27% rispetto allo scorso fine settimana e con un totale monstre da 36.557.055 euro. Passa al terzo posto quindi il vincitore degli ultimi due fine settimana It – Capitolo due, che incassa 591.374 euro e una media di 1.237, in flessione del 59% e con un totale di 8.998.513 euro (insomma, basteranno le correzioni degli incassi degli scorsi giorni per superare i 9 milioni). Il film originale, nel suo terzo weekend, aveva conquistato 1.003.277 euro (di questi, 267.598 euro sono arrivati di domenica) ed era arrivato a un totale di 14.002.307 euro.

I 544.901 euro incassati da Chiara Ferragni: Unposted nella sola giornata di giovedì, con una media di 1.505 in 362 sale, bastano a questo documentario per occupare il quarto posto della classifica. Quinta posizione per Tutta un’altra vita, che ha superato il milione di euro (1.223.078 euro complessivi), grazie ai 542.214 euro di questo weekend (262.463 euro di domenica), con una media di 1.510 e un miglioramento dell’1%. Tutte lo vogliono, nel suo secondo fine settimana, aveva conquistato 539.537 euro (di questi, 197.940 euro sono stati incassati di domenica) ed era arrivato a un totale di 1.407.339 euro.

Sesta posizione per Angry Birds 2: Nemici per sempre, che ottiene 432.221 euro e una media di 998, in calo dell’1% e con un totale di 954.089 euro. Mio fratello rincorre i dinosauri è settimo con 360.855 euro e una media di 1.117, in flessione del 2% e con un totale di 1.727.058 euro. Ottavo posto per Martin Eden con 219.727 euro e una media di 1.088, in calo del 38% e con un totale di 1.355.472 euro.

Attacco al potere si piazza nono con 166.145 euro e una media di 1.123, in flessione anch’esso del 38% e con un totale di 2.881.518 euro. Toy Story 4 chiude la top ten con 111.517 euro e una media di 748, arrivando a un totale di 6.319.887 euro.

Sono quindi tutti fuori dalla top ten gli altri esordi. I migliori anni della nostra vita è tredicesimo con 54.577 euro e una media di 1.092 in 50 copie; Burning – L’amore brucia è quattordicesimo con 37.219 euro e una media di 2.068 in 18 schermi; Selfie di famiglia è quindicesimo con 29.335 euro e una media di 473 in 62 sale; Billionaire Boys Club è sedicesimo con 28.304 euro e una media di 1.348 in 21 copie; Antropocene – L’epoca umana è diciassettesimo con 27.309 euro e una media di 1.606 in 17 schermi; e Il colpo del cane è diciottesimo con 26.671 euro e una media di 269 in 99 sale.

Chiudiamo come sempre con alcuni totali. La vita invisibile di Euridice Gusmao è arrivato a 163.668 euro (e si segnala per l’ottimo passaparola e un miglioramento del 141% dell’incasso in questo fine settimana, miglior dato in top 20); E poi c’è Katherine è arrivato a 181.886 euro; Fast & Furious – Hobbs & Shaw a 6.361.807 euro; Grandi bugie tra amici a 94.649 euro; Strange but True a 101.085 euro; La mafia non è più quella di una volta a 81.133 euro.

1 – C’ERA UNA VOLTA… A HOLLYWOOD: 4.541.215 euro (624.040 spettatori) 1.016/4.470 – Tot. 5.412.793* (5GG)

2 – IL RE LEONE: 938.236 euro (138.743 spettatori) 499/1.880 – Tot. 36.557.055

3 – IT – CAPITOLO DUE: 591.374 euro (80.173 spettatori) 478/1.237 – Tot. 8.998.513

4 – CHIARA FERRAGNI: UNPOSTED: 544.901 euro (54.437 spettatori) 362/1.505 – Tot. 1.609.394* (6GG)

5 – TUTTA UN’ALTRA VITA: 542.214 euro (81.945 spettatori) 359/1.510 – Tot. 1.223.078

6 – ANGRY BIRDS 2: NEMICI AMICI PER SEMPRE: 432.221 euro (68.348 spettatori) 433/998 – Tot. 954.089

7 – MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI: 360.855 euro (55.753 spettatori) 323/1.117 – Tot. 1.727.058

8 – MARTIN EDEN: 219.727 euro (33.100 spettatori) 202/1.088 – Tot. 1.355.472

9 – ATTACCO AL POTERE 3: 166.145 euro (23.381 spettatori) 148/1.123 – Tot. 2.881.518

10 – TOY STORY 4: 111.517 euro (17.245 spettatori) 149/748 – Tot. 6.319.887

Weekend 19-22 settembre: 9.083.000 euro (1.285.965 spettatori)

Weekend 12-15 settembre: 5.382.729 euro (+69%) (806.318 spettatori)

Weekend 20-23 settembre 2018: 9.520.763 euro (-4,6%) (#1 Gli incredibili 2: 4.301.830 euro)

Per maggiori approfondimenti visitate la sezione Box Office di ScreenWEEK.it

Fonte dei dati: Cinetel

Volete rimanere sempre aggiornati con le migliori notizie sul business di cinema, intrattenimento e tecnologia? Scaricate la nuovissima app di Cineguru.biz, rinnovata nella user experience e nel design, disponibile gratuitamente sia per dispositivi iOS e Android

Robert Bernocchi
Robert Bernocchi
Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top