Home > Box Office > POKEMON DETECTIVE PIKACHU SOPRA I 2 MILIONI NEL WEEKEND 9-12 MAGGIO

POKEMON DETECTIVE PIKACHU SOPRA I 2 MILIONI NEL WEEKEND 9-12 MAGGIO

Ottimo esordio per Pokemon Detective Pikachu, che fa meglio del terzo weekend di Avengers: Endgame. Terza posizione per Ted Bundy, quarto Pet Sematary, settimo Red Joan...

E’ stato un fine settimana positivo. Infatti, l’incasso è stato di 7.010.103 euro, mentre nel weekend 10-13 maggio 2018 era stato di 4.970.576 euro, con un evidente +41%. Notevole miglioramento di domenica: 2.635.836 euro incassati ieri, contro i 1.675.248 euro dell’analoga giornata del 2018, con un ottimo +57,34%. Un anno fa, si confermava primo Avengers: Infinity War con 1.165.828 euro, mentre in questo weekend ha avuto la meglio il debutto Pokemon Detective Pikachu, che ha conquistato 2.394.696 euro e una media di 4.605 in 520 copie. E’ il nono miglior esordio del 2019 e, in generale, un ottimo risultato per questo film.

Passa quindi in seconda posizione, dopo due fine settimana di dominio, Avengers: Endgame, che ottiene altri 1.353.824 euro e una media di 1.812, in calo del 66% e con un totale di 28.302.803 euro. Anche oggi, potete vedere l’infografica con i dati di tutti gli episodi di Avengers (qui la versione interattiva):

A questo punto, è normale chiedersi a che punto arriverà Avengers: Endgame. Va detto che Infinity War (che ormai ha dimostrato di ottenere dati molto simili a quest’ultimo capitolo della saga, ovviamente per quanto riguarda quest’ultimo periodo di sfruttamento), dopo la sua terza domenica, aveva ancora circa 1,4 milioni da incassare prima di terminare la sua corsa. Insomma, non è assolutamente scontato (come sembrava la settimana scorsa) che Avengers: Endgame superi i 30 milioni. Per ora, l’obiettivo più immediato è far meglio del totale de Il codice Da Vinci (28.690.407 euro) e di quello del film fenomeno del 2018, Bohemian Rhapsody, che ha conquistato 28.893.300 euro, così da salire ancora più in alto nella classifica dei film con i maggiori incassi degli ultimi venti anni. Intanto, ha già superato i 27.194.040 euro di Benvenuti al nord.

E veniamo agli altri esordi. Ted Bundy – Fascino criminale è terzo con 591.189 euro e una media di 2.067 in 286 schermi. E’ invece quarto Pet Sematary, grazie a 564.047 euro e una media di 1.571 in 359 sale.

Settimo posto per Red Joan, con 238.856 euro e una media di 1.320 in 181 copie; ottavo Il grande spirito, che conquista 167.392 euro e una media di 775 in 216 schermi; decimo I figli del fiume giallo, che ottiene 80.747 euro e una media di 1.524 in 53 sale.

Gli altri debutti figurano fuori dalla top ten. Si tratta di Tutti pazzi a Tel Aviv, che incassa 76.806 euro e una media di 2.327 (la seconda migliore della top 20) in 33 copie; Solo cose belle è diciottesimo con 41.409 euro e una media di 2.070 in 20 schermi; Che fare quando il mondo è in fiamme? è venticinquesimo con 11.607 e una media di 580 in 20 sale.

Torniamo ai film in tenitura. Stanlio e Ollio è quinto grazie a 451.198 euro e una media di 960, in flessione del 47% rispetto allo scorso weekend e con un totale finora di 1.711.851 euro. Ma cosa ci dice il cervello è invece sesto con 246.171 euro e una media di 1.043, in calo del 60% e con un totale finora di 4.800.207 euro.

Grazie a questo risultato, Ma cosa ci dice il cervello diventa il secondo maggior incasso italiano del 2019, superando i 4.733.568 euro di Non ci resta che il crimine. Inoltre, è stato migliorato anche il dato (4.695.380 euro) de La vita è una cosa meravigliosa, che finora era il miglior caso di un titolo italiano uscito ad aprile (era, in quel caso, il 2010), così come il migliore arrivato nel weekend pasquale. Una conferma che la stagione del cinema italiano commerciale si può assolutamente allungare, in particolare con film efficaci come questo.

Infine, è nono Attacco a Mumbai – Una vera storia di coraggio, che ottiene altri 165.013 euro e una media di 829, in calo del 62% e un totale di 840.581 euro.

Terminiamo come solito con alcuni totali. I fratelli Sisters è arrivato a 329.429 euro; Non sono un assassino a 537.868 euro; Sarah & Saleem – Là dove nulla è possibile a 265.978 euro; L’uomo che comprò la luna a 450.384 euro; Wonder Park a 1.879.870 euro; Cafarnao – Caos e miracoli a 954.517 euro; A spasso con Willy a 922.892 euro; Dumbo a 11.099.363 euro; La Llorona – Le lacrime del male a 1.890.638 euro.

1 – POKEMON DETECTIVE PIKACHU: 2.394.696 euro (354.546 spettatori) 520/4.605 – Tot. 2.394.696* (4GG)

2 – AVENGERS: ENDGAME: 1.353.824 euro (188.441 spettatori) 747/1.812 – Tot. 28.302.803

3 – TED BUNDY – FASCINO CRIMINALE: 591.189 euro (85.476 spettatori) 286/2.067 – Tot. 591.189* (4GG)

4 – PET SEMATARY: 564.047 euro (80.468 spettatori) 359/1.571 – Tot. 564.673* (4GG)

5 – STANLIO E OLLIO: 451.198 euro (68.528 spettatori) 470/960 – Tot. 1.711.851

6 – MA COSA CI DICE IL CERVELLO: 246.171 euro (36.604 spettatori) 236/1.043 – Tot. 4.800.207

7 – RED JOAN: 238.856 euro (37.187 spettatori) 181/1.320 – Tot. 238.856* (4GG)

8 – IL GRANDE SPIRITO: 167.392 euro (26.988 spettatori) 216/775 – Tot. 167.392* (4GG)

9 – ATTACCO A MUMBAI – UNA VERA STORIA DI CORAGGIO: 165.013 euro (24.380 spettatori) 199/829 – Tot. 840.581

10 – I FIGLI DEL FIUME GIALLO: 80.747 euro (12.990 spettatori) 53/1.524 – Tot. 80.747

Weekend 9-12 maggio: 7.010.103 euro (1.039.864 spettatori)

Weekend 2-5 maggio: 7.902.496 euro (-11%) (1.146.194 spettatori)

Weekend 10-13 maggio 2018: 4.970.576 euro (+41%) (#1 Avengers: Infinity War: 1.165.828 euro)

Per maggiori approfondimenti visitate la sezione Box Office di ScreenWEEK.it

Fonte dei dati: Cinetel

Volete rimanere sempre aggiornati con le migliori notizie sul business di cinema, intrattenimento e tecnologia? Scaricate la nuovissima app di Cineguru.biz, rinnovata nella user experience e nel design, disponibile gratuitamente sia per dispositivi iOS e Android

Robert Bernocchi
Robert Bernocchi
Story editor & Data Analyst at Pepito Produzioni e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top