You are here
Home > Infografiche > La classifica dei distributori

La classifica dei distributori

Chi sono i distributori più forti in Italia? Come stanno andando in questo periodo? E cosa ci possiamo aspettare nei prossimi mesi?

Oggi iniziamo una nuova rubrica mensile, che seguirà l’andamento della classifica distributori italiani. O meglio, delle classifiche, perché è meglio utilizzarle entrambe. Partiamo da quella ufficiale, che inizia dal 1 dicembre ed è utile per inserire gli incassi completi dei film natalizi, sempre importanti per trovare i titoli di maggiore successo dell’anno (qui l’infografica in versione interattiva):

Per ora, insomma, è una vittoria della Disney (che rimane e rimarrà sempre la distribuzione più forte nel rapporto incassi/numero di film), che ovviamente beneficia soprattutto dei dati di Star Wars: gli ultimi jedi e di Coco (che comunque il grosso del suo incasso lo ha fatto nel 2018). Nelle prossime settimane, il secondo in classifica, 01 Distribution, potrebbe scalzare Disney dal primo posto. D’altro canto, è un momento in cui tante cose sono andate benissimo per questa società: Wonder, A casa tutti bene e The Post. Interessante anche il terzo posto di 20th Century Fox, che ha sfruttato al meglio i suoi titoli arrivati a Natale (Ferdinand, The Greatest Showman), la tenitura durante le feste del grande successo Assassinio sull’Orient Express e le buone partenze dei titoli da Oscar Tre manifesti a Ebbing, Missouri e La forma dell’acqua. Il quarto posto di Warner è invece merito soprattutto di Jumanji: Benvenuti nella giungla, ma anche Poveri ma ricchissimi e Napoli velata hanno fornito un apporto notevole. Con le sue uscite a marzo, anche Warner potrebbe comunque arrivare in vetta e di sicuro la lotta per il primato sarà molto combattuta. Risente invece molto della sua sostanziale mancanza durante il Natale Universal (in quel periodo, distribuiva il cinepanettone di montaggio, che non ha funzionato), ma ovviamente è importante il risultato di Cinquanta sfumature di rosso, così come i film da Oscar L’ora più buia e Il filo nascosto (quest’ultimo ovviamente ha ancora strada da fare). Il sesto posto di Vision è invece strettamente legato al grandissimo successo di Come un gatto in tangenziale.

E’ interessante invece vedere le differenze con la classifica del solo 2018 (cliccate qui per la versione interattiva):

Qui in testa c’è già 01 Distribution, visto che ovviamente Disney non può contare sul grosso dell’incasso di Star Wars. Risale quindi al terzo posto Universal, che ovviamente risentiva molto dell’assenza natalizia. Warner è seconda, visto che il suo miglior dato, Jumanji, è completamente ottenuto nel 2018 (e anche Napoli velata, uscito il 28 dicembre, ha conquistato buona parte dell’incasso quest’anno). E’ al quinto posto (senza i film natalizi) 20th Century Fox, che comunque si sta comportando bene.

Ma un anno fa come era andata? Dopo tre mesi (1 dicembre 2016 – 28 febbraio 2017) in testa praticamente appaiati c’erano Warner (40,4 milioni) e Universal (39,8 milioni). Seguivano 01 Distribution con 29,4 milioni, Walt Disney con 25,4 e Medusa con 24,7 milioni. Insomma, Warner ha perso una decina di milioni, Universal ha visto ridurre gli incassi sostanzialmente della metà, così come chiaramente Medusa non ha avuto titoli all’altezza de L’ora legale e Il grande gigante gentile. Migliorati decisamente 01 e soprattutto 20th Century Fox, che un anno fa otteneva solo 13,7 milioni (e quindi ha più che raddoppiato il suo dato). In aumento Lucky Red (da 8,8 a 10,5 milioni), in diminuzione Eagle (da 9,6 a 5,4 milioni, l’anno scorso aveva due film da Oscar andati bene come Lion e La battaglia di Hacksaw Ridge).

E’ ovvio che questi confronti vanno presi con le molle, visto che riguardano solo tre mesi di attività e quindi sono suscettibili di forti variazioni per via magari di una singola uscita che funziona meglio o peggio. Comunque, continueremo a seguire l’andamento dei distributori e nei prossimi mesi sarà sempre più semplice fare confronti da un anno all’altro…

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI