You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > MADE IN ITALY PRIMO IL WEEKEND 25-28 GENNAIO 2018

MADE IN ITALY PRIMO IL WEEKEND 25-28 GENNAIO 2018

In vetta Made in Italy di Ligabue. Migliori medie per L’uomo sul treno – The Commuter e Chiamami col tuo nome. Quota del cinema italiano vicina al 40%…

Coerentemente con un calo importante in tutte queste giornate, anche i dati dell’intero weekend confermano i problemi riscontrati. L’incasso complessivo è stato di 11.208.226 euro, mentre nel weekend 26-29 gennaio 2017 invece era stato di 12.866.505 euro, con un calo quindi del 12,8%. D’altronde, in questi giorni abbiamo segnalato come in quel caso ci fossero tre film fortissimi, come L’ora legale, primo nel fine settimana con 2.473.378 euro, La La Land (2.053.022 euro) e Split (1.917.031 euro). Questo weekend invece in testa, dove è rimasto tutti i giorni, c’era Made in Italy, grazie a 1.411.655 euro e una media di 3.283. Da zero a dieci, nel suo primo weekend (da venerdì a domenica), aveva conquistato 822.718 euro, quindi non c’è dubbio che Made in Italy possa essere più che soddisfatto.

Ed è decisamente molto soddisfatto (anche considerando il dato americano, tutt’altro che spettacolare, 31 milioni di dollari finora), il secondo in classifica L’uomo sul treno – The Commuter, che ha ottenuto 1.072.605 euro e la seconda miglior media copia, 4.414 euro. Peraltro, uscendo in sole 243 copie, ha avuto un moltiplicatore decisamente buono (10,69). Terzo è invece L’ora più buia, che come abbiamo segnalato in questi giorni, ha la migliore tenuta (-12% rispetto al primo weekend) e ha ottenuto altri 1.051.419 euro, per un totale già notevole di 2.581.294 euro.

Non possiamo invece essere contenti dei dati di gennaio. Nelle prime quattro settimane di gennaio 2017, l’incasso complessivo era stato di 82.347.641 euro, mentre quest’anno nei primi 28 giorni abbiamo ottenuto solo 75.739.348 euro, con un calo quindi dell’8%. La quota del cinema italiano invece sale a un fantastico 39,4%.

Continuiamo con le altre nuove uscite. Non c’è dubbio che uno dei vincitori di questo fine settimana sia stato Chiamami col tuo nome, che ha ottenuto una fantastica media copia (5.463 euro, nettamente la prima in classifica) e il settimo posto con 781.250 euro. Finalmente, un film di Guadagnino che funziona anche al nostro botteghino e che avrà anche possibilità di tenere molto bene.

Finalmente sposi, grazie a una buona domenica, si piazza all’ottavo posto con 520.481 euro e una media di 3.233 euro, la quarta della top ten. Vita, cuore, battito, nel suo primo weekend, aveva conquistato 523.074 euro, quindi un risultato assolutamente identico. Vedremo come terrà Finalmente sposi nel prossimo fine settimana. Bigfoot Junior invece chiude al decimo posto, grazie a 488.682 euro e una media di 1.597 euro (assolutamente non male per un film in doppia programmazione). Il moltiplicatore tra giovedì e l’intero weekend è stato di 23,88, come capita per prodotti family di questo tipo. Non ha funzionato invece Downsizing – Vivere alla grande, ma si era già capito venerdì mattina. Il film ha ottenuto il quattordicesimo posto con 289.502 euro e 1.310 euro di media.

Per quanto riguarda i titoli in tenitura, Benedetta follia ha conquistato 907.417 euro e una media di 2.274, portando il suo totale a 7.649.286 euro. L’abbiamo fatta grossa, nel suo terzo weekend, aveva ottenuto 767.675 euro ed era arrivato a 7.237.415 euro. Tra oggi e domani, Benedetta follia farà meglio del totale del suo predecessore, che era stato di 7.689.430 euro. Considerando che la differenza è di circa 400.000 euro ed è anche in aumento, è evidente che questo nuovo film chiuderà sopra gli 8 milioni. Il vegetale invece tiene bene (considerando che per questo tipo di film, in cui i fan vanno al primo weekend, cali del 60% sono normalissimi), con una flessione del 39%, e ottiene altri 894.109 euro, per un totale di 2.587.863 euro.

Ella & John, è sesto con 827.034 euro e una media di 2.003, per un totale finora di 2.384.936 euro. Il capitale umano, nel suo secondo weekend, aveva ottenuto 1.482.203 euro ed era arrivato a un totale di 3.579.555 euro. Visto che la differenza è già di 1,2 milioni e continua ad aumentare, non sarà facile per questo film raggiungere i 4 milioni di euro.

Obiettivo 10 milioni invece per Jumanji: Benvenuti nella giungla, questo weekend nono con 499.363 euro e un totale di 9.667.364 euro. Appena fuori dalla top ten (undicesimo posto) Tre manifesti a Ebbing, Missouri, che conquista altri 454.167 euro e perde il 33%, arrivando a un totale di 2.421.456 euro.

Infine, da notare che Come un gatto in tangenziale ha superato i nove milioni durante il weekend (per la precisione, con i dati di sabato), arrivando al momento a un totale di 9.140.802 euro. The Midnight Man ha invece oltrepassato il milione nel fine settimana, per la precisione 1.000.333 euro.

1 – MADE IN ITALY: 1.411.655 euro (203.279 spettatori) 430/3.283 – Tot. 1.411.655* (4GG)

2 – L’UOMO SUL TRENO: 1.072.605 euro (156.275 spettatori) 243/4.414 – Tot. 1.072.605* (4GG)

3 – L’ORA PIU’ BUIA: 1.051.419 euro (155.358 spettatori) 385/2.731 – Tot. 2.581.294

4 – BENEDETTA FOLLIA: 907.417 euro (134.008 spettatori) 399/2.274 – Tot. 7.649.286

5 – IL VEGETALE: 894.109 euro (137.076 spettatori) 453/1.974 – Tot. 2.587.863

6 – ELLA & JOHN: 827.034 euro (127.607 spettatori) 413/2.003 – Tot. 2.384.936

7 – CHIAMAMI COL TUO NOME: 781.250 euro (114.606 spettatori) 143/5.463 – Tot. 781.250* (4GG)

8 – FINALMENTE SPOSI: 520.481 euro (80.264 spettatori) 161/3.233 – Tot. 520.481* (4GG)

9 – JUMANJI: BENVENUTI NELLA GIUNGLA: 499.363 euro (72.286 spettatori) 190/2.628 – Tot. 9.667.364* (4GG)

10 – BIGFOOT JUNIOR: 488.682 euro (76.402 spettatori) 306/1.597 – Tot. 488.682* (4GG)

14 – DOWNSIZING – VIVERE ALLA GRANDE: 289.502 euro (42.380 spettatori) 221/1.310 – Tot. 289.502* (4GG)

18 – GLI INVISIBILI: 113.837 euro (23.714 spettatori) 206/553 – Tot. 113.837* (4GG)

Weekend 25-28 gennaio: 11.208.226 euro (1.703.827 spettatori)

Weekend 18-21 gennaio: 11.532.368 (-3%) (1.727.195 spettatori)

Weekend 26-29 gennaio 2017: 12.866.505 euro (-12,8%) (#1 L’ora legale: 2.473.378 euro)

Per maggiori approfondimenti visitate la sezione Box Office di ScreenWEEK.it

Fonte dei dati: Cinetel

Volete rimanere sempre aggiornati con le migliori notizie sul business di cinema, intrattenimento e tecnologia? Scaricate la nuovissima app di Cineguru.biz, rinnovata nella user experience e nel design, disponibile gratuitamente sia per dispositivi iOS e Android

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI