You are here
Home > Cinema > Digitale > Ghostbusters è il film più discusso su Twitter della settimana

Ghostbusters è il film più discusso su Twitter della settimana

Ghostbusters è il film più discusso su Twitter della settimana, mentre La Notte del Giudizio 3 domina su Instagram. Pronto ad esplodere Suicide Squad.

Dopo aver dominato il weekend e incassato oltre 1.2 milioni di euro nella sua prima settimana di programmazione, il reboot della saga di Ghostbusters, diretto da Paul Feig e distribuito in Italia da Warner Bros Italia, ha conquistato anche il primato di film più discusso sui social network del nostro paese, in particolare

La settimana che va dal 27 luglio al 2 agosto ha visto come leader di interazioni twitter proprio il nuovo Ghostbusters, uscito il 28 luglio scorso dopo una lunga e discussa campagna promozionale.

Esaminando i dati derivati dal social listening dei social media nella settimana (Twitter e Instagram vengono misurati dalla nostra Infografica Twitter Cinema Tags attraverso il servizio del nostro partner Datalytics) possiamo notare come il kolossal con Melissa McCarthy e Kristin Wiig abbia avuto un importante picco su Twitter nel suo giorno di uscita (28 luglio), mentre Suicide Squad, il cinecomic targato DC in arrivo tra qualche giorno, ha iniziato un’importante, ma costante, crescita, segno della grande attenzione degli appassionati che attendono l’arrivo del film di David Ayer (sempre distribuzione Warner Bros). Cresce Il Drago Invisibile, favola Disney in arrivo il 10 agosto nelle sale, in particolare dopo il lancio del final trailer durante la settimana.

SOCIAL MEDIA WEEKLY BULLETIN2.0 TWITTER BUZZ – DAILY VOLUME # (OFFICIAL AND NOT)Andamento volume degli hashtag nel corso della settimana *Sono esclusi film con volume hashtag inferiore a 30
TWITTER BUZZ – DAILY VOLUME # Andamento volume degli hashtag nel corso della settimana (*Sono esclusi film con volume hashtag inferiore a 30)

Dando uno sguardo alle interazioni totali, Ghostbusters come sopra domina la settimana, anche se è già impressionante il numero di tweet legati a Suicide Squad, a due settimane dalla sua uscita al cinema (13 agosto). Da notare il dato de La Notte del Giudizio – Election Year, terzo film della saga “low budget” distribuita da Universal Pictures, e capace di raccogliere ben 300 milioni di dollari nel mondo. Il thriller ha un numero sensibilmente inferiore a Ghostbusters di tweet, nonostante incassi non molto distanti raccolti nei quattro giorni del weekend (785mila euro contro i 628mila euro de La Notte del Giudizio 3, e con una media di ben 2800 euro per copia).

Volume degli hashtag totali nella settimana di riferimento *Sono esclusi film con volume hashtag inferiore a 30
Volume degli hashtag totali nella settimana di riferimento (*Sono esclusi film con volume hashtag inferiore a 30)

Se però ci spostiamo su Instagram, è proprio La Notte del Giudizio – Election Year a dominare su tutte le altre pellicole nei post con il proprio hashtag ufficiale, svelando una situazione molto differente rispetto a Twitter.

Andamento volume degli hashtag nel corso della settimana *Sono esclusi film con volume hashtag inferiore a 10
Andamento volume degli hashtag nel corso della settimana (*Sono esclusi film con volume hashtag inferiore a 10)
Volume degli hashtag totali nella settimana di riferimento *Sono esclusi film con volume hashtag inferiore a 10
Volume degli hashtag totali nella settimana di riferimento (*Sono esclusi film con volume hashtag inferiore a 10)

Sarà interessante scoprire cosa accadrà nei prossimi giorni, anche perché attualmente è Suicide Squad il film più chiacchierato su Twitter, come potete vedere dall’istantanea di Twitter Cinema Tagsl’infografica realizzata da ScreenWeek in collaborazione con Datalytics, che monitora l’andamento quotidiano dei film più citati sul popolare social network.

Ricordiamo che nell’apposita sezione Twitter Cinema Tags di ScreenWEEK potete trovare l’infografica completa degli hashtag più utilizzati e una media gallery sui film più twittati. Vi rimandiamo al prossimo lunedì per la sfida tra Twitter e box office. Mentre se volete rimanere sempre aggiornati con le migliori notizie sul business di cinema, intrattenimento e tecnologia vi invitiamo a scaricare la nuovissima app di Cineguru.biz, rinnovata nella user experience e nel design, disponibile gratuitamente sia per dispositivi iOS che Android.

Fonte dei dati: Datalytics, ScreenWeek

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI