You are here
Home > News > Coproduzioni: le scadenze per i contributi ai progetti con Germania e Francia

Coproduzioni: le scadenze per i contributi ai progetti con Germania e Francia

Saranno a febbraio due scadenze importanti che riguardano la richiesta di finanziamenti al Mibact per progetti di film realizzati in coproduzione con Germania e Francia. Entro il 2 febbraio 2015 è possibile inviare al ministrero le richieste di contributo per lo sviluppo di progetti di coproduzione tra Italia e Germania. Il contributo è stabilito dall’accordo…

Saranno a febbraio due scadenze importanti che riguardano la richiesta di finanziamenti al Mibact per progetti di film realizzati in coproduzione con Germania e Francia. Entro il 2 febbraio 2015 è possibile inviare al ministrero le richieste di contributo per lo sviluppo di progetti di coproduzione tra Italia e Germania. Il contributo è stabilito dall’accordo firmato il 22 ottobre a Roma dal direttore generale per il Cinema (Mibact), Nicola Borrelli, e dal direttore del Filmförderungsanstalt (FFA), Peter Dinges, per sostenere il co-sviluppo di progetti che prevedano la realizzazione di lungometraggi di alta qualità, in grado di attrarre pubblico nei rispettivi paesi e nel resto del mondo.

logo mibact

Il budget annuale per il 2015 destinato al supporto dello sviluppo di progetti di coproduzione tra Italia e Germania è pari a 100 mila euro, il 50 per cento messo a disposizione dal Mibact e il restante 50% dal FFA. Sono considerati eleggibili ai fini dell’aiuto i progetti di lungometraggio, indipendentemente dal genere (finzione, animazione, documentario), prodotti in regime di coproduzione tra Italia e Germania e destinati a un prioritario sfruttamento nelle sale cinematografiche. L’ammontare destinato a ciascun singolo progetto può variare da un minimo di 10.000 a un massimo di 30.000 euro.

Scade invece il 16 febbraio lil termine per presentare le richieste di ammissione alla terza edizione del Fondo di sostegno allo sviluppo di coproduzioni cinematografiche tra Francia e Italia. Sono eleggibili i progetti di lungometraggio, destinati ad un prioritario sfruttamento nelle sale cinematografiche. La dotazione annua del fondo ammonta a 500 mila euro (250 mila messi a disposizione dal MiBACT e 250 mila dal CNC francese). L’aiuto massimo per ciascun progetto non potrà superare il 70 % del preventivo di sviluppo, per un ammontare massimo di 50 mila euro. Per informazioni, recapiti e contatti: http://www.cinema.beniculturali.it/

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI