You are here
Home > Cinema > Digitale > Sorpresa: Roma apre con Soap Opera e chiude con Ficarra e Picone

Sorpresa: Roma apre con Soap Opera e chiude con Ficarra e Picone

Annunciati i film d’apertura e chiusura della prossima edizione del Festival Internazionale del Film di Roma (16-25 ottobre, Auditorium Parco della Musica): si tratta rispettivamente di Soap Opera di Alessandro Genovesi (con Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi, Ricky Memphis, Elisa Sednaoui, Chiara Francini, Ale e Franz, Diego Abatantuono) e Andiamo a quel paese, scritto, diretto e interpretato da…

Annunciati i film d’apertura e chiusura della prossima edizione del Festival Internazionale del Film di Roma (16-25 ottobre, Auditorium Parco della Musica): si tratta rispettivamente di Soap Opera di Alessandro Genovesi (con Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi, Ricky Memphis, Elisa Sednaoui, Chiara Francini, Ale e Franz, Diego Abatantuono) e Andiamo a quel paese, scritto, diretto e interpretato da Salvatore Ficarra e Valentino Picone (con Fatima Trotta, Tiziana Lodato, Nino Frassica).

soap operaIl direttore Marco Müller ha quindi scelto la commedia italiana per inaugurare e chiudere la manifestazione, una decisione  un po’ a sorpresa e che ha già sollevato più di una critica tra gli addetti ai lavori, che probabilmente si aspettavano un’apertura (e una chiusura) di Festival più “internazionale”. «In questi due film italiani trova nuova vita l’anima della commedia e lo spirito del comico» ha così motivato la scelta il direttore. «Vale a dire: in Soap Opera, l’anima appassionata e tenera, la felicità sorgiva della commedia; e in Andiamo a quel paese, lo spirito generoso ma travolgentemente gaglioffo del cinema comico, la galleria multiforme di maschere e tipi irriducibili alle pretese di ragionevolezza della contemporaneità del cinema comico. Due film che parlano anche di una competenza profonda (industriale e artigianale), che può esprimersi tanto nella creazione di un universo di cinema-cinema a Cinecittà (Soap Opera), quanto nella reinvenzione cinematografica dei luoghi reali (Andiamo a quel paese – che rivisita la Sicilia di Germi). Una famiglia di grandi attori in stato di grazia, in Soap Opera, e una tribù di straordinari caratteristi (anche non professionisti) che circondano un fenomenale duo comico, sono i complici necessari di questi due modi, appassionati e affascinanti, di ritrovare il respiro inesauribile della comicità italiana». Soap OperaAndiamo a quel paese sono rispettivamente prodotti da Colorado Film e Tramp Limited in collaborazione con Medusa Film che li distribuirà nelle sale.

andiamo a quel paese

«Naturalmente siamo onorati di contribuire con i nostri due film a disegnare questo arco ideale tra apertura e chiusura del Festival Internazionale del Film di Roma» ha sottolineato Giampaolo Letta, amministratore delegato di Medusa Film. «Ci piace l’intuizione del Direttore Müller di voler offrire un’occasione importante a un genere che solitamente non frequenta i festival, con le motivazioni qualitative del tutto condivisibili che accompagnano la sua scelta. E a nostra volta condividiamo con i partner produttivi di Colorado per Soap Opera e Tramp per Andiamo a quel paese gli esiti straordinari di un lavoro fatto, come sempre, con entusiasmo e passione, rinnovando da parte di Medusa e del Gruppo Mediaset il grande e sostanziale impegno nel cinema italiano».

 

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI