You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Web’s Power, Pirati dei Caraibi Oltre i Confini del Mare

Web’s Power, Pirati dei Caraibi Oltre i Confini del Mare

In Italia è arrivato mercoledì 18 maggio in in 1.028 copie, di cui 537 in formato 3D e 1 in IMAX (per la prima volta in Italia) l’atteso kolossal Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del Mare, attesissimo quarto capitolo della saga dei pirati più famosa sempre con protagonista Johnny Depp (Jack Sparrow). Negli USA invece è sbarcato solo…

In Italia è arrivato mercoledì 18 maggio in in 1.028 copie, di cui 537 in formato 3D e 1 in IMAX (per la prima volta in Italia) l’atteso kolossal Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del Mare, attesissimo quarto capitolo della saga dei pirati più famosa sempre con protagonista Johnny Depp (Jack Sparrow). Negli USA invece è sbarcato solo oggi, venerdì 20 maggio, in 4155 sale, la 12esima maggiore release di sempre.

Il film raccoglie un’importante eredità: la trilogia di Gore Verbinski ha incassato infatti oltre 2.7 miliardi di dollari in tutto il mondo solamente 3 pellicole. Il secondo episodio, La Maledizione del Forziere Fantasma, quando uscì negli USA nel 2006 frantumò il record di Spiderman e incassò oltre 135 milioni di dollari in un solo weekend (record superato in seguito da Spiderman 3 e da altre pellicole). Ai Confini del Mondo si dovette accontentare di 114 milioni di dollari.

Ottimi i riscontri delle pellicole anche nel nostro paese: La Maledizione della Prima Luna incassò circa 5 milioni di euro nell’agosto del 2003 (per chiudere a quasi 17 milioni), il secondo episodio arrivò a raccogliere 7.5 milioni nel weekend e quasi 10 milioni in 5 giorni (chiuse a poco meno di 20) mentre l’ultimo episodio della trilogia incassò 5.5 milioni nel weekend e ben 2.5 milioni di euro nel primo giorno di programmazione.

Quanto incasserà questa quarta pellicole nei primi giorni di programmazione? Analizzando i punti di forza della pellicola sul web cerchiamo di capire le sue potenzialità:

Pirati dei Caraibi Oltre i confini del Mare Poster Italia

  • Ecco qualche cifra significativa della pellicola:

– Numero di risultati su Google per la voce “Pirates of the Caribbean on stranger tides”: 13.5 milioni

– Numero di risultati su Google per la voce Pirates of the Caribbean”: 51 milioni

– Numero di risultati su Google per la voce “Pirati dei Caraibi oltre i confini del mare: 1.79  milioni

– Numero di risultati su Google per la voce “Pirati dei Caraibi”: 3.51 milioni

– Video su Youtube per la voce “Pirates of the Caribbean on stranger tides”: 6040

– Numero massimo di visualizzazioni del trailer del film: 17.1 milioni

  • Per quanto riguarda i social network ecco i numeri degli account ufficiali della pellicola:

– Numero di fan della pagina FacebookPirates of the Caribbean “: 5.419.388

– Numero di fan della pagina Facebook “Pirati dei Caraibi: 76.250

– Numero di followers profilo ufficiale Twitter “On Stranger Tides”: 5380

– Numero di followers profilo ufficiale Twitter “Pirati dei Caraibi”: 568

Ecco invece le prime recensioni della critica, con le votazioni medie sui principali aggretatori di recensioni on-line.

  • Recensioni della pellicola (parziali):

– Percentuale di recensioni positive su RottenTomatoes: 35% (38/108), voto medio: 5

– Votazione media su Metacritic: 48/100 (24)

Grandissima attesa per questo quarto capitolo della saga di Pirati dei Caraibi. Sono passati 4 anni dal termine della trilogia di Verbinski ma il numero di fan è rimasto costante e lo dimostrano le importanti cifre registrate sui social network. Meno benevola la critica, forse prevenuta nei confronti del film spesso giudicato una mera manovra commerciale più che una reale prosecuzione “artistica” del franchise cinematografico e lo dimostrano il numero esiguo di recensioni totalmente positive.

Pirati dei Caraibi 4 Oltre i confini del Mare Johnny Depp Foto Dal Set 04

Nonostante le attese ci si chiede tuttavia se il film abbia realmente le potenzialità per replicare gli incassi anche solo dell’ultimo episodio, che ha incassato in tutto il mondo oltre 960 milioni di dollari. A favore della pellicola c’è il fattore 3D, sicuramente un incentivo per gli incassi grazie al sovrapprezzo ed in effetti i primi dati dal mondo sembrano convincenti: 18.4 milioni di dollari raccolti i 10 paesi in 24 ore, il doppio di quanto incassato dal terzo film con addirittura 16 paesi monitorati. Ma Pirati dei Caraibi 4 mercoledì è uscito nel 33% dei mercati globali ed entro oggi sarà sbarcato nella totalità dei paesi del mondo, quindi proverà a battere il record detenuto da Harry Potter e il Principe Mezzosangue di miglior esordio globale (394 milioni di dollari nei primi 5 giorni di programmazione). In Italia ha raccolto 1.15 milioni di euro e ci prepara ad un ottimo weekend.

Se gli incassi esteri sembrano certi, quelli in patria sono meno prevedibili. La forbice delle previsioni oscilla tra i 90 e i 115 milioni di dollari: si parla sempre di un ottimo risultato, ma sarà decisivo scoprire se la soglia psicologica dei 100 milioni verrà superata.

Il sito Boxoffice.com come sempre ha analizzati una serie di indicatori che gli ha permesso di effettuare la sua previsione di incasso, tra le meno ottimistiche (92 milioni in 3 giorni).

Infatti nonostante un imponente numero di fan su Facebook, che ha superato quota 5.4 milioni facendolo diventare la quarta pagina più attiva tra quelle cinematografiche (anche se il ritmo di crescita negli ultimi giorni è stato inferiore rispetto ad alle pellicola come Fast Five), su Twitter le cose vanno diversamente. La quota di mercato raggiunta è del 15.77% sul totale dei tweet riguardanti pellicole in uscita, un buon dato ma non di certo stratosferico. Circa 7mila tweet (filtrati secondo gli indici del sito) nella giornata di ieri erano dedicati al film, un dato che tuttavia è superato da Una Notte da Leoni 2: la commedia R-rated in uscita settimana prossima ha fatto registrare oltre 8300 tweet e mancano ancora 7 giorni alla sua release.

In ogni caso il sito Fandango riporta che il 52% delle prevendite on-line è dedicata a Pirati dei Caraibi quindi il suo ruolo di blockbuster non viene minimamente messo in discussione. La previsione per ora più realistica è che il film arrivi a sfiorare i 100 milioni in questo primo weekend per concludere a circa 250-270 milioni negli USA (sono quasi tutti concordi nell’affermare che incasserà meno degli altri capitoli) mentre nel resto del mondo si potrebbe anche replicare il risultato del terzo film aggiungendo altri 600 milioni di dollari. Meno prevedibile la situazione italiana, dove cercherà almeno di arrivare a 15 milioni di euro.

Su Screenweek saranno pubblicati tempestivi aggiornamenti sugli incassi di Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del Mare, che è distribuito nei cinema italiani dalla Walt Disney Studios Motion Pictures Italia, per la prima volta anche in IMAX 3D.

Fonti: boxoffice.com, screenWEEK, facebook, twitter, boxofficemojo

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI