You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Web’s Power, HOP

Web’s Power, HOP

Venerdì 1 aprile sbarca in oltre 3000 cinema americani e in 360 sale italiane HOP, il nuovo film della Illumination Entertainment di Chris Meledandri che arriva dopo il grandissimo successo di Cattivissimo Me (530 milioni di dollari). Il piccolo studio che collabora con la Universal Pictures ha intenzione di crescere e di camminare sulle sue gambe, e il suo fondatore…

Venerdì 1 aprile sbarca in oltre 3000 cinema americani e in 360 sale italiane HOP, il nuovo film della Illumination Entertainment di Chris Meledandri che arriva dopo il grandissimo successo di Cattivissimo Me (530 milioni di dollari). Il piccolo studio che collabora con la Universal Pictures ha intenzione di crescere e di camminare sulle sue gambe, e il suo fondatore ha grandi aspettative per i prossimi anni.

Diretto da Tim Hill, HOP è una pellicole che mescola sapientemente la migliore animazione in CG con classiche riprese live action ed attori in carne ossa, come James Marsden e la bella Kaley Cuoco, mentre la voce del protagonista è di Russell Brand.

Abbiamo esaminato la particolare campagna transmediale del film settimana scorsa in questo post. Scopriamo ora quali sono invece i punti di forza della pellicola sul web, per cercare di capire quanto incasserà la pellicola:

Hop Poster Italia 2

  • Ecco qualche cifra significativa della pellicola:

– Numero di risultati su Google per la voce “Hop”: non valutabile

– Video su Youtube per la voce “Hop”: non valutabile

– Numero massimo di visualizzazioni del trailer del film: 726mila

  • Per quanto riguarda i social network ecco i numeri degli account ufficiali della pellicola:

– Numero di fan della pagina Facebook HOP”: 534.306

– Profilo ufficiale TwitterHOP”: assente

– Numero di followers dell’account TwitterUniversal Pictures”: 83.993

Hop James Marsden
Ecco invece le prime recensioni della critica, con le votazioni medie sui principali aggretatori di recensioni on-line.

  • Recensioni della pellicola (parziali):

– Percentuale di recensioni positive su RottenTomatoes: 21% (7/34), voto medio: 4.1

– Votazione media su Metacritic: 35/100 (9)

Siamo chiari, Hop non avrà lo stesso impatto che ha avuto Cattivissimo Me sul boxoffice. Però si è ritagliato una buona fetta di pubblico grazie alla sua ottima campagna, che è composto soprattutto da famiglie e giovanissimi.

Per questo alcuni indicatori solitamente usati dal sito Boxoffice.com come il Twitter Index sono praticamente immobili, visto che gli utenti principali del social network non rientrano nel target del film. Solo l’1.88% dei tweet riguardanti il cinema parla di Hop, una percentuale molto bassa.

Hop Kaley Cuoco Foto dal film 6

D’altro canto è impressionante il numero di fan della pagina ufficiale del film su Facebook, che ha superato quota 500mila. Si tratta della decima pagina più attiva riguardante una pellicola o una saga in assoluto, e il tasso di crescita dallo scorso lunedì è stato di ben 25mila fan. Cattivissimo Me aveva “solamente” 135mila fan il mercoledì antecedente la sua uscita.

Bisogna considerare inoltre che Hop non godrà del sovrapprezzo 3D (a differenza di Cattivissimo Me), ma Rango ha recentemente dimostrato che un film d’animazione può attirare ed incassare bene anche senza sfruttare la terza dimensione. Il sito Fandango, il più importante per quanto riguarda la prevendita on-line di biglietti, ha inoltre fatto sapere che il film fa registrare il 23% circa delle vendita dei biglietti, un buon dato.

Tirando le somme sembra che HOP tranquillamente esordirà in prima posizione, senza strafare. La previsione è di circa 23 milioni di dollari per il weekend, ma avrà altre due settimane libere davanti a sé prima che un altro film d’animazione arrivi a contrastarlo, vale a dire Rio della rivale Fox. Con un buon passaparola tra le famiglie e la Pasqua fissata per fine mese, il film potrebbe arrivare anche a sfiorare i 100 milioni totali negli USA o forse più. In Italia invece dovrebbe essere l’unica pellicola che riuscirà a superare il milione di euro nei 3 giorni, visto che ci si aspetta un altro weekend di deboli incassi.

Hop sarà nelle sale italiane e americane dal 1 aprile 2011. Per tutti i materiali, le news e i video sul film basta cliccare sulla scheda qui sotto.

Fonti: boxoffice.com, screenWEEK, facebook, twitter, boxofficemojo

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI