You are here
Home > Cinema > Produzione > Cattleya sempre più internazionale grazie a ITV Studios, nuovo azionista di maggioranza

Cattleya sempre più internazionale grazie a ITV Studios, nuovo azionista di maggioranza

L’obiettivo dell’importante partnership è ideare, produrre e distribuire serie di qualità per un mercato sempre più globale

ITV Studios, importante società inglese, è diventata azionista di maggioranza di Cattleya, ovvero il principale produttore indipendente italiano e artefice di due dei maggiori successi internazionali in lingua italiana degli ultimi anni: le serie televisive Gomorra e Romanzo Criminale.
ITV Studios, oltre ad essere produttore leader nel campo dell’entertainment nel Regno Unito, è anche uno dei maggiori e più affermati distributori di contenuti Tv a livello internazionale: più di 40.000 ore di programmi e serie di alta qualità distribuiti e venduti in tutto il mondo. Negli ultimi anni ITV Studios ha investito in società di produzione in Germania, Scandinavia e Francia per soddisfare la crescente domanda di serie Tv in Europa, acquisendo così una dimensione ottimale per sfruttare le grandi opportunità offerte dai contenuti televisivi locali con appeal internazionale.
Cattleya è stata fondata nel 1997 da Riccardo Tozzi, al quale si sono presto associati Giovanni Stabilini, attuale Presidente e co-CEO e Marco Chimenz, co-CEO. Francesca Longardi e Gina Gardini, produttrici e socie, si sono rispettivamente aggiunte nel 1999 e nel 2005. La casa di produzione ha al suo attivo oltre 70 film, tra cui La Bestia nel cuore, candidata agli Oscar come Miglior Film Straniero, Suburra, Educazione Siberiana, Io non ho paura, Mio Fratello è Figlio Unico, Non Ti Muovere e i campioni di incassi Benvenuti al Sud, Benvenuti al Nord, Il Principe Abusivo, nonché i successi teen Tre Metri Sopra al Cielo e Ho Voglia di te. Nel 2010, grazie all’ingresso in società di Monica Riccioni, è entrata nel campo dell’advertising con Think Cattleya, affermatasi come una delle principali realtà produttive del settore in Italia. Negli ultimi anni Cattleya ha incrementato notevolmente la sua produzione di serie Tv, che si prevede possa rappresentare i due terzi dei ricavi a partire dal 2019.

L’obiettivo della partnership è ideare, produrre e distribuire serie di qualità, soprattutto in lingua italiana e in inglese, che abbiano i requisiti e il potenziale per affermarsi sul mercato internazionale. L’accordo prevede che Cattleya manterrà piena autonomia creativa e produttiva, mentre la divisione commerciale di ITV Studios, ITV Global Entertainment, distribuirà le produzioni Tv di Cattleya in tutto il mondo. Del resto, alcune serie televisive targate Cattleya hanno già avuto ampia diffusione nel mondo; basti ricordare Romanzo Criminale e Gomorra, la cui terza attesissima stagione verrà trasmessa da Sky Italia a partire dal mese di Novembre. Più recentemente la società ha prodotto la prima serie in lingua italiana di Netflix, Suburra, disponibile dal 6 ottobre sulla piattaforma.

Cattleya ha attualmente in fase avanzata di sviluppo vari progetti internazionali. Il primo a entrare in produzione nel 2018 sarà ZeroZeroZero. La serie, commissionata da Canal+ e Sky e tratta dal libro di Roberto Saviano sul traffico globale di cocaina, coinvolge il team creativo di Gomorra, tra cui lo stesso Saviano, Leonardo Fasoli, insieme al regista Stefano Sollima. Tra le altre serie previste per il 2018 ci sono: Django, basata sul film spaghetti-western di Corbucci del 1967; Suspiria de Profundis, ispirata dal romanzo di Thomas de Quincey, che si avvale della collaborazione di Dario Argento; e Il Regno, tratta dal libro di Emmanuel Carrère sulle origini del Cristianesimo.

Maria Kyriacou, Presidente di ITV Studios International dichiara: “Cattleya ha costruito gli straordinari successi televisivi internazionali di Gomorra, Romanzo Criminale e adesso Suburra, grazie alla lunga esperienza maturata in ambito cinematografico. Riccardo, Giovanni, Marco, Gina e Francesca si sono guadagnati un’invidiabile reputazione come produttori di serie Tv di alto livello, capaci di stabilire solidi rapporti con numerose realtà produttive e distributive internazionali e di sviluppare progetti ambiziosi destinati al pubblico di tutto il mondo. Questa sua specificità, sommata alla nostra convinzione che la domanda di grande serialità europea sia destinata ad aumentare, fanno di Cattleya il partner perfetto per ITV Studios, nell’ottica di proseguire e incrementare la produzione di contenuti originali su larga scala”.
Riccardo Tozzi, fondatore e co-CEO di Cattleya aggiunge: “Siamo entusiasti dell’accordo con ITV Studios. La loro strategia di investire in società di produzione  europee e internazionali di alto profilo risponde alla perfezione alle esigenze del mercato e alla crescente domanda di serialità e di contenuti esclusivi. Strategia che incontra pienamente la linea editoriale adottata da Cattleya negli ultimi anni, di concepire e realizzare progetti originali capaci di mostrare al mondo il meglio del talento italiano ed europeo. Questo accordo ci consentirà di sviluppare e ideare progetti sempre più ambiziosi e di ampliare, arricchendolo, il nostro lavoro con i numerosi talenti che abbiamo a disposizione, dai registi agli scrittori, dagli attori alle eccezionali maestranze. Siamo veramente felici di lavorare con una società così formidabile, guidata da dirigenti di grande esperienza come Julian Bellamy e Maria Kyriacou”.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI