You are here
Home > Cinema > Mercato di Roma, Focus sul Remake

Mercato di Roma, Focus sul Remake

Si è svolto ieri – sabato 18 ottobre – alla Casa del Cinema nell’ambito di The Business Street/New Cinema Network, il convegno “Remake It! High Concept Remakes in Rome”, organizzato in collaborazione con FilmSharks e con il supporto di WCP Media Services e Casa del Cinema, Zètema Progetto Cultura. Si è parlato quindi di commercializzazione…

Si è svolto ieri – sabato 18 ottobre – alla Casa del Cinema nell’ambito di The Business Street/New Cinema Network, il convegno “Remake It! High Concept Remakes in Rome”, organizzato in collaborazione con FilmSharks e con il supporto di WCP Media Services e Casa del Cinema, Zètema Progetto Cultura. Si è parlato quindi di commercializzazione dei diritti di remake. Nella prima sessione il dibattito si è focalizzato sull’Italia e su case study di lungometraggi italiani di cui sono stati realizzati i remake o che nascono come remake di film stranieri. Gianluca de Falco, responsabile acquisizioni di Italian International Film, ha portato gli esempi di tre film di cui ha trattato la vendita per i remake esteri, Nessuno mi può giudicare, Ex, Maschi contro Femmine, descrivendo i diversi termini di accordo tra percentuali di option fee e percentuali di incasso sulla distribuzione internazionale dei singoli remake.

Benvenuti Al Sud Claudio Bisio Foto Dal Film 12

Cristiano Bortone, produttore indipendente con la sua Klinkerfilm, ha raccontato i propri rapporti con la Cina e con il suo mercato ed in particolare la propria esperienza con la realizzazione del remake cinese di Maschi contro Femmine di Fausto Brizzi, di cui è diventato prodottore associato ed esecutivo per la produzione cinese così da poter collaborare fin dallo sviluppo del film per garantirne un’effettiva realizzazione conforme alla versione originale. Francesca Longardi di Cattleya ha evidenziato invece alcuni aspetti inerenti all’acquisizione ed alla vendita di diritti di remake operati da Cattleya, analizzando il caso della serie tv Gomorra, nata sulla scia del romanzo di Roberto Saviano e del film omonimo di Matteo Garrone oltre alle conseguenti e successive operazioni di vendita dei diritti di remake per l’estero. Ci si è soffermati sull’ultima operazione importante, il remake di Bienvenue chez les Ch’tis di Dany Boon (Benvenuti al Sud di Luca Miniero) di cui Medusa Film aveva acquisito i diritti di distribuzione e di remake; Cattleya aveva individuato un alto potenziale per realizzarne il remake italiano, per una storia tipicamente nostrana e per  luoghi comuni tipici del nostro paese, sui cui si à giocato parecchio per crearne l’adeguato rifacimento.

Alessandro Usai (Colorado Film), ha raccontato la vicenda produttiva di La peggior settimana della mia vita di Alessandro Genovesi, un po’ diversa dal solito processo di remake: si è partiti da una serie televisiva inglese, di cui è stato rifatto un remake cinematografico negli USA ed un sequel televisivo inglese. Mediaset aveva proposto a Colorado il remake della serie tv ma si è arrivati presto alla consapevolezza di un remake per il cinema. Sono state scelte le gag migliori della prima serie inglese ed adattate ai diversi episodi del film, creato un nuovo personaggio, interpretato da Alessandro Siani. La seconda sessione ha esteso gli approfondimenti oltre i confini europei con le esperienze di Meg Thomson (EcchoRemakes), Michiyo Yoshizaki (NDF International), Alejandro Cacetta (Patagonik Film Group), che hanno condiviso il proprio know-how sul tema della negoziazione dei diritti di remake sia dal punto di vista legale, sia da quello commerciale illustrando anche dati e tendenze commerciali del mercato specifico di riferimento.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI